10 marzo 2017

Biografia di un amore

“Prendi questa nostra vita, amore mio, altra non ne conosco, e altra non avrei voluto conoscerne”

Biografia di un amore di Samuele Rossi (Italia), 2016, durata: 67 min  |   Alla presenza del regista  |  Ingresso: 6€, rid.5€

Dopo il documentario La Memoria degli Ultimi il regista Samuele Rossi torna a concentrarsi sul tema della Memoria ma questa volta la prospettiva è quella lieve di un piccolo microcosmo familiare ed intima di una storia d’amore. Al centro di questo nuovo film documentario la storia d’amore tra Germano Pacelli , stralunato pittore, sognatore ed ex-partigiano, e Neliana Barchi , settima figlia di dieci, cresciuta a Roma nel quartiere cinese e tornata in montagna alle porte della Seconda Guerra Mondiale con la sorella più piccola.

Durante la sua ultima impresa, la costruzione di un Monumento per la Solidarietà, Germano Pacelli, 90 anni, stralunato pittore e scultore, sognatore ed ex-partigiano, si ritrova a dover affrontare la perdita della moglie, Neliana Barchi, a causa dell’Alzheimer, dopo una storia d’amore lunga 70 anni. Neliana lascia un diario personale in cui ha salvato i ricordi di una vita intera. Un ritratto delicato e intimo di un microcosmo familiare, di una storia d’amore lunga 70 anni, nel bel mezzo della battaglia più dura: la perdita di ricordi.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

Venerdì 10 Marzo | ore 20.30