fino al 21 maggio 2017

Domeniche in Compagnia

In collaborazione con l’Associazione Anémic 

 

Il cielo cade

di Andrea e Antonio Frazzi, 2000, Italia, 102′ | Negli anni della seconda guerra mondiale due sorelline orfane vivono un’infanzia felice presso una villa toscana, insieme agli zii ebrei tedeschi, Katchen e Wilhelm, lo zio cugino di Albert Einstein, che le hanno prese in custodia. L’arrivo dell’esercito nazista, nell’estate del 1944, distrugge nel modo più tragico la serenità di questa famiglia. Presentato e commentato da Ugo Caffaz, Comunità israelitica di Firenze, Gabriele Rizza, critico cinematografico, Matteo Mazzoni, direttore Istituto Storico per la Resistenza in Toscana.

Alle 14,30 sarà possibile partecipare ad una passeggiata guidata per le vie di Firenze “Storie e memoria del fronte” e, a seguire, visitare la mostra “Ebrei in Toscana” allestita in Palazzo Medici Riccardi.
Per info e prenotazioni: infocinema@anemic.it / 347-6698405

Domenica 29/01 | 10.30   INGRESSO LIBERO


Il mistero Majorana – Sulle tracce del grande scienziato Nessuno mi troverà

di Egidio Eronico, Italia 2016, 75 min | Il 26 marzo del 1938 scompariva nel nulla, a soli 31 anni, Ettore Majorana, il più grande fisico teorico italiano del ‘900, la mente più avveniristica dei Ragazzi di via Panisperna, la “scuderia” di Enrico Fermi. Frutto di un accurato lavoro di documentazione e di indagine sul campo, il film rilegge e attraversa uno degli enigmi più clamorosi del 20esimo secolo, che ha ispirato scrittori, studiosi, artisti e generato una ridda di ipotesi.

La proiezione sarà introdotta e commentata dal regista Egidio Eronico, dal prof. Bruno Carli, Accademico dei Lincei e da Gabriele Rizza, critico cinematografico.

Domenica 5/02 | 10.30  INGRESSO LIBERO 


Incontro con Paolo De Bernardis, professore di Astrofisica e Cosmologia Osservativa presso l’Università “La Sapienza” di Roma

Passato e futuro dell’Universo  | Il testimone più antico della storia dell’universo, la radiazione cosmica di fondo, permette di ricevere immagini risalenti a oltre 13 miliardi di anni. Grazie a misure quantitative di questa e di altre radiazioni cosmologiche, è stato possibile dimostrare che l’universo è in media omogeneo e che si sta espandendo nello stesso modo in tutte le direzioni. Partendo da qui è possibile formulare previsioni sul futuro della nostra stella, della nostra galassia e dell’universo intero.

Domenica 12/02 | 10.30  INGRESSO LIBERO 


Incontro con la Dott.ssa Silvia Franzini, chimica, esperta di alimentazione naturale crudista e igiene naturale

La salute vien mangiando | Vivere nel bacino del Mediterraneo è una grande opportunità per restare in forma attraverso l’alimentazione naturale. Scopriremo come gli alimenti, oltre che per le loro proprietà organolettiche, si possono classificare anche per le loro proprietà vibrazionali ed energetiche. E sapremo come nutrire il nostro fisico sfruttando al massimo l’energia dei cibi e soprattutto la loro vitalità e proprietà disintossicanti, in grado di rigenerare e ringiovanire le nostre cellule.

Domenica 19/02 | 10.30


Santi, sagrestani, tavolozze e poggiamani. Un restauratore si racconta

Incontro con Daniele Rossi Partendo da una tavolozza di legno e da un poggiamano, Daniele Rossi, tra i maggiori restauratori di opere pittoriche e scultoree in Italia e non solo, cui si deve tra l’altro il recupero della cinquecentesca “Visitazione di Carmignano” del Pontormo, porterà a conoscenza del pubblico alcuni segreti dell’arte del restauro, attraversando gli strati di colore alla scoperta delle tecniche antiche. Dalla prima idea disegnata su foglio, alla rifinitura della scena e dei personaggi con terre e colle naturali, scorreranno aneddoti e paesaggi di vita quotidiana mentre si alzerà il velo sui tanti misteri che ancora oggi si celano nei cuori degli artisti e nell’anima delle loro opere.

Domenica 12/03 |  10.30


L’avventura cristiana in Terra Santa fra realtà e fantasia

Un viaggio alla scoperta delle Crociate e della Terra Santa,seguendone le tracce reali e immaginarie al cinema, negli scavi archeologici e per le vie di Firenze.
Proiezione dai film “Brancaleone alle crociate”, “Le crociate”,  “La battaglia di Hattin”, “Indiana Jones e l’ultima crociata”.
I film saranno introdotti e commentati da Guido Vannini, docente di Archeologia medievale (UniFI), Fabrizio Trallori, docente di Storia e Tradizioni fiorentine – Corso Guide turistiche, Gabriele Rizza, critico cinematografico, Laura Torsellini, archeologa (UniFI).
Alle ore 14,30 sarà possibile partecipare alla passeggiata  “Firenze e la Terra Santa” condotta da Ali Al-Ubaidi, guida turistica, Laura Torsellini e Fabrizio Trallori. Per informazioni o iscrizioni: infocinema@anemic.it

Domenica 2/04 |  10.30


Antartide. Come si vive e si lavora sul continente di ghiaccio

Un appassionante viaggio alla scoperta del continente antartico guidato da Luca Palchetti, ricercatore CNR che ha partecipato ad alcune spedizioni scientifiche nella Base italo francese Concordia.
Un documentario condurrà lo spettatore sui ghiacci dell’Antartide e un video collegamento skype permetterà di entrare in diretta nella base Concordia dove i ricercatori racconteranno come si vive e si lavora in condizioni tanto particolari. In collaborazione con il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide – PNRA.

Domenica 21/05 | 10.30

FacebookTwitterWhatsAppEmail