fino al 31 maggio 2017

Liberami

“Liberami” è un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo.

Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove risposte né etichette.
Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.
Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.


Note di regia
La possessione e la liberazione raccontati come qualcosa, quindi, in cui si può entrare ed uscire continuamente. La struttura del film si organizza intorno ad una successione di stati fra il quotidiano e l’anomalo come in una giornata interminabile con apici grotteschi che si generano naturalmente, mantenendo, ritengo, un pudore, un rispetto, su cose che rimangono ignote e su chi coglie la presenza del divino nel mondo.


 

locandina liberamiREGIA: Federica Di Giacomo
PAESE: Italia
ANNO: 2016
DURATA: 89 min
v.o. italiana

INGRESSO: 6€/ ridotto 5€

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

LUNEDì 22 MAGGIO | Ore 19.00
MARTEDì 23 MAGGIO | Ore 17.00 e 21.00
GIOVEDì 25 MAGGIO | Ore 17.00
DOMENICA 28 MAGGIO | Ore 21.00
MARTEDì 30 MAGGIO | Ore 21.00
MERCOLEDì 31 MAGGIO | Ore 19.00