09 maggio 2017

Paura non abbiamo

MARTEDì 9 maggio, ore 21.00

locandina paura non abbiamoPaura non abbiamo di Andrea Bacci, 2017, durata: 70 min
Bologna, 8 marzo 1955. Anna e Angela furono arrestate davanti alla fabbrica Ducati per aver distribuito la mimosa in occasione della Giornata Internazionale della Donna e condannate a un mese di reclusione da scontare nel carcere di San Giovanni in Monte, oggi sede del dipartimento di Storia dell’Università.
Sessant’anni dopo, San Giovanni in Monte è il luogo deputato a riportare alla luce le storie delle migliaia di persone che negli anni Cinquanta vennero ingiustamente licenziate dalle fabbriche a causa dell’affiliazione a organizzazioni politiche e sindacali della sinistra. Nel pieno della guerra fredda e della violenta repressione perpetrata dalla polizia nei confronti del movimento operaio durante scioperi e manifestazioni, persino un innocuo fiore come la mimosa veniva considerato un simbolo sovversivo, sinonimo della lotta per l’emancipazione femminile.

Partendo dalla storia di Anna e Angela, Paura non abbiamo narra l’Italia degli anni Cinquanta attraverso le lotte per i diritti delle donne e del lavoro, la repressione poliziesca nei confronti dei lavoratori, i racconti dei prigionieri politici. Il film è al tempo stesso un documentario storico e un film carcerario in assenza, nel quale il carcere è presente unicamente come luogo simbolico della memoria.

Evento speciale alla presenza del regista. Modera il critico cinematografico Gabriele Rizza.

Ingresso: 6€ intero/ 5€ ridotto

SITO UFFICIALE

FacebookTwitterWhatsAppEmail