21 marzo 2018

Presentazione del libro “Film documentario d’autore” e del doc “Noi, i neri”

Presentazione del volume “Film documentario d’autore – Una storia parallela” di Maurizio Fantoni Minnella.

MERCOLEdì 21 marzo, Ore 18.00 | sala mymovies

Intorno al film documentario d’autore, in passato, si è consolidata la convinzione che non si trattasse di vero cinema, ma di un genere più vicino al giornalismo; e la stessa parola “documentario” era sinonimo di filmato di cronaca e collage di spezzoni di repertorio. Oggi invece il cinema del reale raccoglie sempre più proseliti sia tra il pubblico che tra gli autori.

L’autore ci propone un testo il più possibile esaustivo, in quanto a forme, tendenze e registi di tutto il mondo, dalle origini a oggi. In una fase storica particolarmente favorevole a tale linguaggio filmico, le ragioni del suo successo si possono rintracciare, almeno in parte, nel progressivo venir meno della creatività nel cinema di finzione e nella considerazione che una società globale sembrerebbe voler abbattere le frontiere tra cinema narrativo e cinema del reale, metabolizzandoli entrambi nel proprio flusso di immagini. Il volume è arricchito dalla più completa filmografia dedicata a questa tradizione filmica, dagli albori fino a oggi.

Alla presenza dell’autore. Introduce Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli.

 


PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO “NOI I NERI”

Ore 19.00 | sala

A seguire proiezione di Noi, i neri realizzato dallo stesso autore nel 2017. Il film che proponiamo mostra l’immigrazione da un’angolazione singolare, ossia non attraverso le immagini degli sbarchi, dei luoghi di detenzione temporanea, tanto care all’immaginario giornalistico televisivo, ma cogliendo le vite dei migranti in una zona grigia, una sorta di limbo sospeso tra la tragedia dell’arrivo e l’illusione e la speranza di una vita nuova.

Alla presenza dell’autore.  Introduce Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli. Intervengono Pape Diaw e  il responsabile del coordinamento migranti di Amnesty, Eugenio Alfano.

INGRESSO FILM: 5€ intero / 4€ ridotto

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MERCOLEDI'21 MARZO
ORE 18.00 (presentazione libro)
ORE 19.00 (presentazione documentario)