dal 13 gennaio 2018

The Hate Destroyer

Dopo la presentazione al Biografilm Festival 2017 The Hate Destroyer di Vincenzo Caruso in programma a La Compagnia. La storia di Irmela, una donna contro il nazismo.

Chi è Irmela Mensah-Schramm? Una signora berlinese di settantadue anni che una mattina del 1985, andando al lavoro, ha visto su un muro un adesivo razzista, e la sera ha preso le chiavi di casa e lo ha staccato. Da allora continua a cancellare ogni giorno dai muri scritte omofobe e razziste, dopo averle fotografate. È sola, rischia grosso: ma Irmela ha già sconfitto il cancro e un passato difficile, e rifiuta di piegarsi. Questa è la sua storia ed è anche la nostra: quella di un’Europa che si sveglia ogni giorno più violenta, ma in cui la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dichiara il suo “no” può ancora fare la differenza.

Il 13 gennaio 2018 alle ore 21.00, in collaborazione con il Deutsches Institut Florenz, il film sarà presentato in sala alla presenza della protagonista Irmela Mensah-Schramm e del regista Vincenzo Caruso.
Sarà un momento per chiacchierare con Irmela e Vincenzo, per conoscere una donna tenace e coraggiosa, energica e a volte un po’ stramba, per scoprire, oltre alla storia del film, una storia più piccola, l’amicizia che ha portato alla sua realizzazione. Sarà un’occasione per indagare la nostra memoria collettiva e interrogarci su attualità e futuro del neonazismo in Europa.

Nota di regia
La linea fra altruismo ed egoismo è più sottile di quanto si pensi. Molto spesso quando ci ergiamo a salvatori del mondo, in realtà, stiamo salvando noi stessi. È un modo per esistere e mostrare di esistere. Ma questo non sminuisce il significato delle nostre azioni e il loro valore resta indiscutibile.

REGIA: Vincenzo Caruso
PAESE: Italia
ANNO: 2016
DURATA: 52 min

INGRESSO: intero6 € / ridotto 5€
Oltre alle normali riduzioni, ingresso ridotto anche per gli studenti del Deutschs Institut Florenz

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 14, ORE 19.00
LUNEDì 15, ORE 15.00
MARTEDì 16, ORE 19.00