La Compagnia è la Casa del Cinema e dei Festival della Toscana

 

Un progetto promosso da Regione Toscana; un nuovo spazio nel centro di Firenze realizzato e gestito da Fondazione Sistema Toscana per tutti coloro che coltivano la passione per il documentario, la sperimentazione, la cultura dell’audiovisivo in tutte le sue forme.

 

La Compagnia è:

  • Una Casa del Cinema grande come la Toscana, grazie a una rete di sale con cui La Compagnia collabora. Un formidabile circuito che propone cinema del reale e titoli off.
  • Una Casa dove si programmano i documentari, i film che raccontano la realtà, ne celebrano la potenza e sono il cinema più nuovo che c’è, ma con radici antiche e profonde. Una sala per raccontare la vita.
  • Una Casa per i festival internazionali. A partire dai due appuntamenti annuali con la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze e la Primavera di Cinema Orientale, sono molti i festival e le iniziative culturali che incontrano alla Compagnia il loro pubblico.
  • Una Casa con una grande varietà di proposte: non solo cinema (anteprime, rassegne e retrospettive, proposte dall’archivio di Mediateca, cicli d’autore, festival) ma anche iniziative per le Scuole e per chi vuol conoscere la storia del Cinema, incontri, conferenze, presentazioni di libri…

 
Logo La Compagnia

SCARICA IL PIANO STRATEGICO


 

La Compagnia è un progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei per il Cinema

Sensi ContemporaneiAgenzia Coesione TerritorialeMibactRegione ToscanaFondazione Sistema Toscana

Con il contributo

Ente Cassa di Risparmio