‘Lo chiamavano Jeeg Robot’ di Mainetti vince il Premio N.I.C.E. 2016

l pubblico di San Francisco ha deciso. Nella serata del N.I.C.E. Festival dello scorso 20 novembre il pubblico americano ha decretato che il Premio NI.I.C.E. Città di Firenze 2016 andrà a Lo chiamavano Jeeg Robot, di Gabriele Mainetti.
Al giovane regista romano, che per questo film ha già ottenuto ben 7 David di Donatello, verrà consegnato il premio la sera del 9 dicembre a La Compagnia, nel corso della serata conclusiva della 50 Giorni.

Nella stessa cerimonia di premiazione, che vedrà coinvolto anche il Comune di Firenze, verrà consegnato anche il Premio Miglior Film – Giuria degli studenti delle scuole toscane, in collaborazione con IED.  Alla cerimonia di premiazione, seguirà la proiezione del film di Mainetti alla presenza del cast.

Dagli spettatori americani del N.I.C.E. USA 2016 è stata assegnata anche una menzione speciale al documentario If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci, vincitore del premio Imperdibili al 56° Festival dei Popoli.

Ancora una volta il N.I.C.E. Festival, forte della sua tradizione lunga 26 anni, dimostra di saper promuovere il miglior cinema italiano negli Stati Uniti e nel mondo, avendo proposto a San Francisco sette titoli della migliore cinematografia recente“, ha affermato Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.

Al Vogue Theater di San Francisco le proiezioni hanno registrato il sold out. Oltre a Lo chiamavano Jeeg Robot, la selezione di film di N.I.C.E. USA 2016 comprendeva In un posto bellissimo di Giorgia Cecere, Noi e la Giulia di Edoardo Leo, Il giocatore invisibile di Stefano Alpini, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Alaska di Claudio Cupellini e Loro chi? di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè.
Tra gli eventi speciali, le proiezioni dei film toscani La pazza gioia di Paolo Virzì e L’Universale di Federico Micali.

N.I.C.E. USA 2016 sta proseguirà poi a New York, per spostarsi, dal 1° al 10 dicembre,  a Philadelphia e Washington D.C.

FacebookTwitterWhatsAppEmail