Il premio Oscar Pierre Bismuth inaugura Lo Schermo dell’Arte

Ad inaugurare la nona edizione de Lo Schermo dell’Arte Film Festival sarà Pierre Bismuth, che, mercoledì 16 novembre alle 21, introdurrà a La Compagnia la sua prima opera cinematografica, Where is Rocky II?.
Noto al grande pubblico per aver firmato la sceneggiatura di Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry, per la quale ha vinto il premio Oscar, Bismuth è autore di mostre e video installazioni in cui gioca spesso con la percezione della realtà usando vari linguaggi: dalla pittura alla scultura, dall’architettura al collage, dalla musica al cinema.

Where is Rocky II? rispecchia in pieno la sua tendenza a mischiare più generi. A metà tra documentario e fiction, è la cronaca intrigante, divertente e sorprendente della ricerca di Rocky II, un finto masso in fibra di vetro creato dall’artista americano Ed Ruscha e nascosto dal suo autore, nel 1979, tra le rocce vere del deserto del Mojave. Alle indagini dell’investigatore privato Michael Scott, assunto da Bismuth per ritrovare l’opera, si alternano i dialoghi tra due sceneggiatori di Hollywood che vorrebbero fare un film su questa “caccia” e le immagini del film stesso.

L’intero incasso della serata sarà donato alle popolazioni colpite dal terremoto.

FacebookTwitterWhatsAppEmail