#Under30: Life, Art, Cinema, la grande arte ad un prezzo speciale

E’ l’Arte la protagonista assoluta della programmazione di film  nel mese di luglio. I tesori custoditi nelle più importanti pinacoteche – come i Musei Vaticani a Roma, gli Uffizi di Firenze, la National Gallery a Londra – l’arte di Michelangelo e Raffaello, l’impressionismo di Claude Monet, le collezioni di  Peggy Guggenheim, ed esponenti di punta dell’arte contemporanea, come  Banksy,  Maurizio Cattelan e Marina Abramović, saranno al centro della rassegna Life, Art, Cinema, in programmazione per tutto il mese di luglio al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r).

Grazie all’iniziativa Under30 una selezione dei film in programma saranno accessibili ad un prezzo unico, solo 3 euro, per i giovani tra i 18 e i 30 anni che potranno consultare sul sito giorni ed orari degli spettacoli a loro dedicati e prenotare il biglietto online.

Questi i titoli per il mese di Luglio (tutti i dettagli qui)

 


Peggy Guggenheim: Art Addict, di Lisa Immordino Vreeland, (2015, durata: 80 min. V.O. ENG SOT. ITA)

Al centro del documentario l’eccentrica e carismatica ereditiera americana Peggy Guggenheim, che ha fatto del collezionismo una ragione di vita. Nel film anche una lunga intervista inedita, rilasciata da  Peggy Guggenheim alla collezionista e biografa Jaqueline B.Weld.

Sabato 15 Luglio ore 17; Venerdì 21 Luglio ore 19

Maurizio Cattelan: Be Right Back, di Maura Axelrod (2016, durata: 95 min. V.O. ENG SOT. ITA)

Maura Axelrod realizza nel film il racconto della vita e della straordinaria carriera di una delle personalità più geniali e irriverenti del nostro tempo: Maurizio Cattelan.  Nel documentario l’artista padovano viene raccontato dal critico d’arte Massimiliano Gioni, oltre che da galleristi, amici, ex fidanzate e personaggi illustri del mondo dell’arte.

Domenica 23 ore 21.00

Banksy Does New York, Chris Mourkabel (2014, durata: 79 min. V.O. ENG SOT. ITA).

Street artist dall’identità sconosciuta, Banksy annuncia nel novembre del 2013 di voler passare un mese a New York per creare un’opera al giorno in ognuno dei quartieri della città. La telecamera   insegue l’artista per le vie della Grande Mela, ritraendo il tumulto generato dalla sua dichiarazione.

Martedì 11 ore 17.00

Michelangelo. Amore e morte, di David Bickerstaff (2017, durata: 91 min. V.O. ITA).

Immerso nella sua arte, brusco e solitario, complesso e fragile, assolutamente geniale. Il film propone un ritratto inedito di Michelangelo Buonarroti (1475-1564), uno dei giganti del Rinascimento italiano.

Venerdì 14 ore 17.00

Sabato 22 ore 21.00

The Space in Between. Marina Abramović and Brazil (di Marco Del Fiol, 2016, durata: 97 min. V.O. ITA).

Personaggio magnetico e carismatico, Marina Abramović va alla ricerca di nuovi stimoli creativi e parte per conoscere le comunità religiose del Brasile e fare esperienza dei rituali sacri, per svelarne il processo creativo. Un road movie e al tempo stesso uno spiritual thriller, capace di parlare al cuore dello spettatore e al suo bisogno di spiritualità.

Sabato 22 Luglio ore 19

FacebookTwitterWhatsAppEmail