dal 28 ottobre 2016

Dal 28 Ottobre – una nuova casa del cinema

Nel cuore del centro storico fiorentino (via Cavour 50/r), a partire dal 28 di ottobre, La Compagnia apre al pubblico!
Una sala all’avanguardia, sia per le tecnologie di cui è dotata, sia per il tipo di programmazione, che sarà dedicata principalmente al Documentario e ai Festival internazionali. Un progetto permanente e innovativo, promosso da Regione Toscana, a cura di Fondazione Sistema Toscana, e realizzato nell’ambito del programma Sensi Contemporanei per il Cinema.

 

Il Documentario “trova casa”

A La Compagnia si programmano soprattutto Documentari: i film che raccontano la realtà, esplorandone le mille facce, le mille voci, le mille storie. Il Cinema del Reale rappresenta oggi il cinema nuovo con radici profonde, che vince e convince ai festival internazionali e conquista il pubblico in sala.
Una vocazione e una sfida che sono il coronamento di un lavoro decennale nella promozione di questo genere da parte della Regione Toscana e dei Festival, in primis lo storico Festival dei Popoli.

 

A tutto Festival!

La Compagnia è una Casa per i Festival internazionali. A partire dai due appuntamenti annuali con la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze e la Primavera di Cinema Orientale, sono molti i festival e le iniziative culturali che incontrano quì il loro pubblico.

 

Più film, per tutti i gusti

La Compagnia è caratterizzata da una programmazione di film in fasce orarie diversificate, che vanno ad incontrare le esigenze di molti pubblici. Una vera multiprogrammazione che darà una “tenitura” e una vita più lunga del consueto ai film proposti, proponendoli in lingua originale, sottotitolati in italiano e in alcuni casi in inglese.

 

Una Casa del Cinema di tutta la Toscana

I documentari che proporremo saranno poi rilanciati nelle sale cinematografiche di qualità della Toscana, per raggiungere il pubblico di tutta la regione. Una vera sinergia tra la Casa del Cinema e le sale di qualità toscane per il sostegno ai miglior cinema documentario.

 

La sala virtuale: Saletta La Compagnia sul portale www.Mymovies.it

Oltre alla collaborazione con le sale regionali, il pubblico toscano avrà occasione di guardare i film in streaming sul portale www.mymovies.it. Sul più importante sito di cinema in Italia, a partire dal 2017, sarà allestita la sala virtuale La Compagnia, dove il pubblico toscano (esclusivamente quello che si collega al di fuori dall’area metropolitana fiorentina), potrà prenotare un posto (al costo di € 3.99) per vedere sul proprio pc, tablet o smarphone, una selezione di film proposti a La Compagnia.

 

Non solo cinema, ma uno spazio polivalente votato alla Cultura.

A La Compagnia Casa del Cinema ci saranno dibattiti e incontri, performance di musica e danza, mostre fotografiche e video-installazioni, che creeranno un percorso culturale multidisciplinare che accompagnerà la visione dei film. Ci sarà un bistrot per “vivere” la Casa del Cinema come luogo di socializzazione aperto alla vita culturale locale e internazionale, in cui fermarsi a discutere dei temi proposti sul grande schermo. La Compagnia sarà tutto questo e tanto altro: sarà la sala che il pubblico aspettava e che riuscirà ad andare oltre le aspettative.

FacebookTwitterWhatsAppEmail