Vai al contenuto
Maggio 2017
  • giovedì

    18/05/2017

  • venerdì

    19/05/2017

  • sabato

    20/05/2017

  • domenica

    21/05/2017

  • lunedì

    22/05/2017

  • martedì

    23/05/2017

  • mercoledì

    24/05/2017


15:00
BEST OF

Finding Vivian Maier

di John Maloof e Charlie Siskel, 2013, durata: 83 min

Alla ricerca di materiale per un libro sul Portage Park di Chicago nel 2007 John Maloof, appassionato di storia locale, si aggiudica all'asta una valigia piena di negativi da sviluppare. Dalla polvere porterà alla luce un vero e proprio tesoro fotografico che solo qualche anno dopo scoprirà appartenere a una donna dal talento incredibile che per tutta la vita ha celato la sua arte, preferendo fare da babysitter ai figli dell'alta società. Quella donna, scomparsa nel 2009, è Vivian Maier ed è oggi considerata una delle fotografe di strada più importanti d'America.


17:00
LE FIAMME DEL PECCATO

La pazza storia del mondo

di Mel Brooks. Quarto episodio. Usa 1981; 15 min

Un Bignami di storia dell’umanità, dall’età della pietra alla rivoluzione francese passando per Mosè, Roma imperiale e l’Inquisizione spagnola. Dove Mel Brooks indossa i panni di Torquemada, esibendosi in forma di musical fra tip tap e coreografie alla Ester Williams.


17:15
LE FIAMME DEL PECCATO

Gostanza da libbiano

di Paolo Benvenuti. Italia 2000; b/n; 90 min

Granducato di Toscana, 1594. A San Miniato, Gostanza da Libbiano, nota guaritrice, è accusata di stregoneria. Frutto di una puntigliosa ricerca documentaria, sulla base degli atti processuali, il film è un “reportage” di come si svolgevano all’epoca i procedimenti contro streghe e medichesse dei tribunali ecclesiastici.


19:00
PROGRAMMAZIONE

Liberami

di Federica Di Giacomo (Italia, 2016, 89')

locandina liberamiUn film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove risposte né etichette.
Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.
Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto


21:00
BEST OF

Finding Vivian Maier

di John Maloof e Charlie Siskel, 2013, durata: 83 min

Alla ricerca di materiale per un libro sul Portage Park di Chicago nel 2007 John Maloof, appassionato di storia locale, si aggiudica all'asta una valigia piena di negativi da sviluppare. Dalla polvere porterà alla luce un vero e proprio tesoro fotografico che solo qualche anno dopo scoprirà appartenere a una donna dal talento incredibile che per tutta la vita ha celato la sua arte, preferendo fare da babysitter ai figli dell'alta società. Quella donna, scomparsa nel 2009, è Vivian Maier ed è oggi considerata una delle fotografe di strada più importanti d'America.


17:00
PROGRAMMAZIONE

Liberami

di Federica Di Giacomo (Italia, 2016, 89')

locandina liberamiUn film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove risposte né etichette.
Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.
Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto


19:00
BEST OF

Finding Vivian Maier

di John Maloof e Charlie Siskel, 2013, durata: 83 min

Alla ricerca di materiale per un libro sul Portage Park di Chicago nel 2007 John Maloof, appassionato di storia locale, si aggiudica all'asta una valigia piena di negativi da sviluppare. Dalla polvere porterà alla luce un vero e proprio tesoro fotografico che solo qualche anno dopo scoprirà appartenere a una donna dal talento incredibile che per tutta la vita ha celato la sua arte, preferendo fare da babysitter ai figli dell'alta società. Quella donna, scomparsa nel 2009, è Vivian Maier ed è oggi considerata una delle fotografe di strada più importanti d'America.


21:00
PROGRAMMAZIONE

Liberami

di Federica Di Giacomo (Italia, 2016, 89')

locandina liberamiUn film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove risposte né etichette.
Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.
Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto


17:00
BEST OF

Finding Vivian Maier

di John Maloof e Charlie Siskel, 2013, durata: 83 min

Alla ricerca di materiale per un libro sul Portage Park di Chicago nel 2007 John Maloof, appassionato di storia locale, si aggiudica all'asta una valigia piena di negativi da sviluppare. Dalla polvere porterà alla luce un vero e proprio tesoro fotografico che solo qualche anno dopo scoprirà appartenere a una donna dal talento incredibile che per tutta la vita ha celato la sua arte, preferendo fare da babysitter ai figli dell'alta società. Quella donna, scomparsa nel 2009, è Vivian Maier ed è oggi considerata una delle fotografe di strada più importanti d'America.


18:30
Anna Magnani – Guerre e amori di Nannarella

La guerra dei vulcani

di Francesco Patierno, 2011, durata: 52 minuti.

Nel 1949 Roberto Rossellini è all’apice del successo e condivide la vita artistica e affettiva con Anna Magnani, una vita fatta di continui litigi e piccole scaramucce tra amanti dal carattere forte e difficile. Una lettera colma di parole di ammirazione inviata da Ingrid Bergman, dea e diva del momento, alla Minerva – casa di produzione di Rossellini – viene recapitata fortunosamente, a un anno di distanza dalla spedizione, al regista. Rossellini abbandona così la Magnani e in breve diventa l’amante della diva mondiale più amata degli anni ’50. Con lei lavora per il film Stromboli esattamente nello stesso periodo in cui la Magnani sta girando, sempre nelle isole Eolie, Vulcano di William Dieterle.

Ingresso: 4€


21:00
Anna Magnani – Guerre e amori di Nannarella

L’amore

di Roberto Rossellini, 1948, durata: 78 minuti.

Film diviso in due parti. Nella prima, La voce umana, tratta da una pièce teatrale di Jean Cocteau la Magnani interpreta una donna dal cuore infranto costretta al telefono dall’ex compagno, deciso a lasciarla per un’altra. Nella seconda, Il miracolo, tratto un soggetto di Federico Fellini, Anna veste i panni di una donna incinta convinta di portare in grembo il figlio di San Giuseppe. Nonostante la scritta “Questo film è un omaggio all’arte di Anna Magnani” voluta dal regista appaia solo all’inizio del secondo episodio, tutto L’amore appare come un unico gesto di venerazione nei confronti dell’attrice.
Ingresso: 4€


17:00
PROGRAMMAZIONE

L’uomo che non cambiò la storia

di Enrico Caria, Italia, 2016, 77 min

La Storia gli sta offrendo un’occasione incredibile: lui potrebbe fermare la loro follia.
L’uomo in questione è un professore universitario: Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d’arte romana e tra i padri dell’archeologia moderna. Il che, negli anni trenta, faceva di lui un personaggio di cui il regime fascista andava fiero…
Salvo che il professore, era un convinto antifascista.
I nodi vengono però al pettine in occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, quando Ranuccio viene cortesemente invitato ad accompagnare in veste di interprete e cicerone Duce e Fürher, in giro per musei e siti archeologici.  A questo punto si ritrova davanti a un bivio: vestire in orbace e scattare sull’attenti davanti ai due odiati dittatori, o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Insomma: che fare?

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto


18:30
FESTIVAL D’EUROPA 2017

Le mille e una notte – Arabian Nights Vol. 2 – Desolato

di Miguel Gomes, 2015, 131 min

Sherazad incanta il vendicativo re di Persia con un racconto per notte, placando la sua ira. Così come ogni storia racchiude un mondo, a volte leggendario altre quanto mai terrestre, ogni episodio di Gomes descrive un tassello della crisi portoghese tirando in ballo un gallo parlante, un processo pubblico in cui tutti sono colpevoli, una sfida tra allevatori di fringuelli e così via. Liberamente ispirata alla raccolta di novelle e divisa in tre capitoli “Inquieto”, “Desolato” e “Incantato” è un’opera imponente, impossibile da classificare se non attraverso i diversi gradi stupore che via via suscita.

Ingresso: €4 intero / €3 ridotto


21:00
BEST OF LA COMPAGNIA 2017

I Am Not Your Negro

di Raoul Peck, 2016, Francia / USA, 93 Min

locandina I Am Not Your NegroI Am Not Your Negro tocca le vite e gli assassinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata.
Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King: nell’America che piange John Kennedy  questi nomi si impongono al mondo intero come rappresentanti del nascente movimento per i diritti civili degli afroamericani. Nessuno dei tre vedrà l’inizio degli anni ’70 ma, anno dopo anno, l’eco della loro lotta diventerà un grido capace di cambiare la storia. Di quella stagione rimane un manoscritto incompiuto di James Baldwin, Remember this House, ovvero il testo da cui il regista Raoul Peck è partito per raccontare come i diritti, ieri come oggi, siano tutt’altro che acquisiti per una larga parte della popolazione americana.

versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto


17:00
BEST OF LA COMPAGNIA 2017

I Am Not Your Negro

di Raoul Peck, 2016, Francia / USA, 93 Min

locandina I Am Not Your NegroI Am Not Your Negro tocca le vite e gli assassinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata.
Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King: nell’America che piange John Kennedy  questi nomi si impongono al mondo intero come rappresentanti del nascente movimento per i diritti civili degli afroamericani. Nessuno dei tre vedrà l’inizio degli anni ’70 ma, anno dopo anno, l’eco della loro lotta diventerà un grido capace di cambiare la storia. Di quella stagione rimane un manoscritto incompiuto di James Baldwin, Remember this House, ovvero il testo da cui il regista Raoul Peck è partito per raccontare come i diritti, ieri come oggi, siano tutt’altro che acquisiti per una larga parte della popolazione americana.

versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto


19:00
PROGRAMMAZIONE

L’uomo che non cambiò la storia

di Enrico Caria, Italia, 2016, 77 min

La Storia gli sta offrendo un’occasione incredibile: lui potrebbe fermare la loro follia.
L’uomo in questione è un professore universitario: Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d’arte romana e tra i padri dell’archeologia moderna. Il che, negli anni trenta, faceva di lui un personaggio di cui il regime fascista andava fiero…
Salvo che il professore, era un convinto antifascista.
I nodi vengono però al pettine in occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, quando Ranuccio viene cortesemente invitato ad accompagnare in veste di interprete e cicerone Duce e Fürher, in giro per musei e siti archeologici.  A questo punto si ritrova davanti a un bivio: vestire in orbace e scattare sull’attenti davanti ai due odiati dittatori, o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Insomma: che fare?

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto


21:00
PROGRAMMAZIONE

Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, i colori della vita

di Fariborz Kamkari, 2016, Italia, 90 Min

LA LUCE DI ROMA TRAMONTA A NEW YORK

Con Visconti, Antonioni, Monicelli, Lizzani contribuisce da protagonista alla grande stagione del cinema italiano e nel 1983, dopo un lungo corteggiamento, cede a Woody Allen scegliendo di portare il tramonto di Roma oltreoceano. Carlo Di Palma, nei suoi 100 e più film, ha giocato con i chiaroscuri e con i colori da esperto pittore nel luogo in cui vita e arte si confondono, divenendo parti complementari della finzione: il set cinematografico.


17:00
Omaggio a Carlo Di Palma

La ragazza con la pistola

di Mario Monicelli, 1968, durata: 102 min

Una ragazza siciliana, molto legata alle tradizioni, accetta tacitamente di farsi rapire da un compaesano perché spera in un matrimonio riparatore. Il seduttore, però, fugge spaventato in Inghilterra e lei lo segue armata di pistola per vendicare il suo onore. A poco a poco le idee più libere della società britannica conquistano la giovane meridionale che, quando ritrova il seduttore, non pensa minimamente di usare l’arma e gli preferisce un medico inglese. Seconda collaborazione fra Carlo di Palma e Monicelli dopo lo stracult L’armata Brancaleone.

INGRESSO: intero: 5€/ ridotto 4€


19:00
PROGRAMMAZIONE

Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, i colori della vita

di Fariborz Kamkari, 2016, Italia, 90 Min

LA LUCE DI ROMA TRAMONTA A NEW YORK

Con Visconti, Antonioni, Monicelli, Lizzani contribuisce da protagonista alla grande stagione del cinema italiano e nel 1983, dopo un lungo corteggiamento, cede a Woody Allen scegliendo di portare il tramonto di Roma oltreoceano. Carlo Di Palma, nei suoi 100 e più film, ha giocato con i chiaroscuri e con i colori da esperto pittore nel luogo in cui vita e arte si confondono, divenendo parti complementari della finzione: il set cinematografico.


21:00
Omaggio a Carlo Di Palma

Blow Up

di Michelangelo Antonioni, 1966, durata: 108 min

Londra: un fotografo di moda crede di aver visto (e fotografato) un omicidio. Cerca di arrivare alla soluzione del mistero, ma non ci riesce. La realtà ha molte facce, persino l’evidenza, persino un’immagine impressionata su lastra possono essere negate. Di Palma cattura lo spirito del tempo britannico, fra Beatles e nascita della controcultura hippie, plasmando i colori con saturazioni espressive.

INGRESSO: intero: 5€/ ridotto 4€


10:30
DOMENICHE IN COMPAGNIA

Antartide. Come si vive e si lavora sul continente di ghiaccio

Un appassionante viaggio alla scoperta del continente antartico guidato da Luca Palchetti, ricercatore CNR che ha partecipato ad alcune spedizioni scientifiche nella Base italo francese Concordia.
Un documentario condurrà lo spettatore sui ghiacci dell’Antartide e un video collegamento skype permetterà di entrare in diretta nella base Concordia dove i ricercatori racconteranno come si vive e si lavora in condizioni tanto particolari. In collaborazione con il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide – PNRA.


17:00
PROGRAMMAZIONE

Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, i colori della vita

di Fariborz Kamkari, 2016, Italia, 90 Min

LA LUCE DI ROMA TRAMONTA A NEW YORK

Con Visconti, Antonioni, Monicelli, Lizzani contribuisce da protagonista alla grande stagione del cinema italiano e nel 1983, dopo un lungo corteggiamento, cede a Woody Allen scegliendo di portare il tramonto di Roma oltreoceano. Carlo Di Palma, nei suoi 100 e più film, ha giocato con i chiaroscuri e con i colori da esperto pittore nel luogo in cui vita e arte si confondono, divenendo parti complementari della finzione: il set cinematografico.


19:00
Omaggio a Carlo Di Palma

L’assassino

di Elio Petri, 1961, durata: 105 min

Un antiquario viene condotto a un posto di polizia per essere interrogato. Nessuno però gli spiega la ragione del fermo e l’uomo cerca di immaginare quale può essere la sua colpa. Dai ricordi emerge una sorta di esame di coscienza che comunque non lo porta vicino alla verità, che è ben più grave. È infatti sospettato di aver ucciso una donna. Quando il vero colpevole viene arrestato, l’esperienza sarà stata così intensa che la vita dell’antiquario cambierà. Il primo grande film da direttore della fotografia per Di Palma e il primo lungometraggio, in assoluto, per Elio Petri.

INGRESSO: intero: 5€/ ridotto 4€


21:00
PROGRAMMAZIONE

Acqua e zucchero: Carlo Di Palma, i colori della vita

di Fariborz Kamkari, 2016, Italia, 90 Min

LA LUCE DI ROMA TRAMONTA A NEW YORK

Con Visconti, Antonioni, Monicelli, Lizzani contribuisce da protagonista alla grande stagione del cinema italiano e nel 1983, dopo un lungo corteggiamento, cede a Woody Allen scegliendo di portare il tramonto di Roma oltreoceano. Carlo Di Palma, nei suoi 100 e più film, ha giocato con i chiaroscuri e con i colori da esperto pittore nel luogo in cui vita e arte si confondono, divenendo parti complementari della finzione: il set cinematografico.