06 luglio 2018

50 anni di “2001: odissea nello spazio” – Film, libri e scacchi

Il cammino della “Cinematic Odyssey” dedicata a Stanley Kubrick, inaugurato a marzo con Barry Lyndon, si concluderà venerdì 6 luglio con la proiezione speciale di “2001: odissea nello spazio” nell’arena estiva Apriti Cinema! degli Uffizi, a cinquant’anni dall’uscita nelle sale.

Ecco il programma completo della giornata di venerdì 6 luglio 2018

 


Cinema La Compagnia

18.00
Roy Menarini presenta il suo ultimo libro ll discorso e lo sguardo – Forme della critica e pratiche della cinefilia” (Diabasis)

19.00
Appuntamento speciale su “Kubrick e gli scacchi”. Assieme ai membri all’A.D. Firenze Scacchi ripercorreremo la vita del regista attraverso le sua passione per il gioco e come essa abbia poi influenzato il suo occhio filmico, per arrivare alla famosa partita giocata da Hal9000 contro l’astronauta Frank Poole.

Per l’occasione sarà possibile acquistare volumi su Kubrick e i suoi film presso il banco allestito dalla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, e dalle 18 sarà soddisfatta anche la pancia con l’aperitivo di Opera Catering.

 


piazzale degli uffizi

22.00

Proiezione del film 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (USA/Gran Bretagna, 1968, 140′)
Introdotta dal prof. Roy Menarini dell’Università di Bologna
Un monolito nero di origine sconosciuta viene scoperto sulla Luna; mentre gli scienziati lo stanno analizzato l’oggetto manda un segnale sonoro verso Giove. Diciotto mesi dopo una squadra di astronauti viene inviata in missione proprio su quel pianeta; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione dotato di intelligenza artificiale: l’infallibile HAL9000.


Tutti gli eventi, compresa la proiezione serale, saranno a ingresso gratuito.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail