Vai al contenuto

il Festival al femminile più longevo d’Italia che racconta da 45 anni lo sguardo delle donne sul mondo.

Il mondo filtrato dallo sguardo di alcune delle più talentuose registe contemporanee, spesso alla loro prima esperienza dietro la macchina da presa. Focus sulle grandi maestre del cinema mondiale. Uno spazio di dialogo e di scambio tra geografie e generazioni femminili.

Fondato nel 1979, il Festival di Cinema e Donne è il festival dedicato alle registe più longevo d’Italia, al quale altre manifestazioni analoghe in Italia e in Europa hanno guardato come fonte di ispirazione e modello per un cinema libero, militante, innovativo e focalizzato sulla parità di genere. Dal 2023 la selezione dei film del Festival è a cura del team interno della Casa del Cinema della Regione Toscana La Compagnia, che ne cura anche tutti gli aspetti organizzativi sotto la direzione artistica di Camilla Toschi e con la consulenza progetti e continuità di Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli. Un passaggio di testimone che ha cambiato la pelle ma non la missione del Festival, che ha raccolto la duplice eredità di femminismo e azione culturale, con il meglio della produzione internazionale a firma femminile e una particolare attenzione alle opere prime e seconde.

Anche quest’anno il Festival avrà un programma plurale per vocazione e interessi che raccoglierà istanze, temi e desideri che tornano negli occhi di molte registe, per uno sguardo sul mondo che vuole restare il più largo possibile.

Gli ospiti del Festival: Margarethe von Trotta e Céline Sciamma

Uno dei nomi più importanti del Nuovo Cinema Tedesco e del cinema contemporaneo europeo, sara noi Margarethe von Trotta, fra le prime registe a far emergere i conflitti della sua generazione e a portare avanti un’intensa riflessione sulla figura femminile e la sua emancipazione. Delicata ma radicale nel sovvertire le dinamiche dell’eteronormatività raccontando con grazia e profondità temi complessi senza eccessivi rintocchi retorici, Céline Sciamma è tra i nomi più interessanti del panorama cinematografico  contemporaneo. E sarà anche una delle nostre ospiti!

Cinema, l’altra storia a cura di Piera Detassis

Nasce poi un nuovo spazio a cura di Piera Detassis, Presidente Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in collaborazione con la giornalista e critica Raffaella Giancristofaro, che vuole essere un laboratorio per la riscoperta dei tanti giacimenti culturali finora non conosciuti o dimenticati. Il titolo è Cinema, l’altra storia e raccoglierà storie di autrici il cui lavoro è stato disconosciuto, dal cinema delle origini ad oggi e, parallelamente, il lavoro di delle protagoniste femminili che quel muro di silenzio hanno, con grande scandalo, squarciato.

L’Assemblea, il progetto ideato con Jasmine Trinca

Altro momento importante che si aggiunge al programma è L’Assemblea, il progetto pensato con l’attrice e regista Jasmine Trinca per esaminare la parità di genere nell’industria cinematografica attraverso due giornate dedicate alle addette ai lavori (su invito).

→ La collaborazione con  LED – Leader Esercenti Donne

Tra le novità di quest’anno anche la collaborazione con LED – Leader Esercenti Donne, il programma di mentoring inaugurato nel 2023 su iniziativa di Anec – Associazione Nazionale Esercenti Cinema e dedicato alle professioniste dell’esercizio cinematografico con l’obiettivo di supportare la crescita personale e professionale di imprenditrici e lavoratrici.

La 45ª edizione del Festival di Cinema e Donne si terrà dal 20 al 24 novembre 2024 presso la Casa del Cinema della Regione Toscana La Compagnia di Firenze.

cinemaedonne@cinemalacompagnia.it

  • Io & Sissi

    Il profilo della principessa Sissi raccontato da chi le era accanto: la sua dama di compagnia. Una prospettiva totalmente inendita sulla vita della sovrana, in età matura, mentre si rifugia dalle etichette di corte in Grecia, in una comune aristocratica per sole donne. Co-protagonista una straordinaria Sandra Hüller.

  • Attenberg

    Nella sua opera seconda, Athina Rachel Tsangari dirige Ariane Labed e Yorgos Lanthimos in una tragedia greca che racconta anaffettività e sentimento tracciando il teorema dell’infelicità.

  • Festival di Cinema e Donne 2023

    Registe esordienti e “Millennials Frames”. A La Compagnia il nuovo corso del Festival di Cinema e Donne, alla sua 44esima edizione.

  • Cambia Uomo Cambia

    Una serie di film per parlare di uomini e donne. Ma soprattutto di uomini – cioè di noi. Per riflettere sulla cultura patriarcale all’interno della quale ancora viviamo.

  • Tótem – Il mio sole

    Il mondo della piccola Sol sta cambiando. Il suo è un lento percorso di esplorazione della proprio famiglia che diventa un vero e proprio labirinto in cui si mescolano affetti, tensioni e folklore. Dopo un impressionante percorso nei festival di tutto il mondo il film di Lila Avilés arriva anche a La Compagnia.

  • Priscilla

    Sofia Coppola riscrive la storia d’amore tra Elvis e Priscilla Presley, trasformando il racconto in un manifesto di emancipazione femminile.

  • [nuove repliche] Anatomia di una caduta

    5 nomination agli Oscar, tra cui quella come Miglior Film, per il thriller psicologico firmato da Justine Triet. Il film, già Palma d’Oro 2023, torna a La Compagnia per quattro nuove repliche in lingua originale.

  • Paradise is Burning

    Vincitore del premio alla miglior regia nella sezione Orizzonti dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Una celebrazione della sorellanza in tutte le sue forme e dimensioni.