21 novembre 2017

Aurora di Murnau musicato dal vivo

Martedì 21 novembre alle ore 21.00 a grande richiesta tornano i Kombu Project ad accompagnare con le loro musiche la visione del film muto di Friedrich Wilhelm Murnau Aurora.

Il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau del 1927, tra i classici del cinema muto espressionista è il primo film americano del regista realizzato con lo stesso sceneggiatore de Il Gabinetto del Dottor Caligari (Carl Mayer) e vincitore di tre premi Oscar.
L’estrema semplicità dello scontro tra il Bene e il Male – un uomo di campagna ammaliato da una donna di città sta per cedere alla tentazione di liberarsi dalla moglie fino al glorioso ed edificante epilogo – non deve trarre in inganno. L’elaboratissime soluzioni visive, tenendo conto di quanto allora la macchina del cinema fosse pesante, ne fanno un gioiello che oggi ammiriamo nel suo originario splendore e che la dice lunga sull’insuperata modernità dei vertici del muto.

Il film sarà proposto nella sua versione restaurata  con musiche dal vivo dei Kombu Project (Margherita Fort, handpan e didjeridoo, Tomoharu Pena, sassofono) un duo musicale che nasce a Madrid nel 2013 e divide le sue origini fra Italia, Giappone e Spagna proponendo una musica che è anch’essa  risultato della fusione tra differenti culture.

Ingresso: intero 6€/ridotto 5€

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail