Grazie alla collaborazione con YFCA, torna sul grande schermo il capolavoro d’animazione firmato dal grande regista giapponese Satoshi Kon .
Paprika – Sognando un Sogno è un’opera che sfida ogni definizione, una pellicola d’animazione che mescola sogno e realtà con una fluidità tanto vertiginosa quanto affascinante. Questo incredibile viaggio psichedelico dal sapore noir, porterà i suoi protagonisti ad alternarsi tra uno stato di coscienza e l’altro fino a confondere la realtà con la dimensione onirica.
Basata sull’omonimo romanzo di Yasutaka Tsusui, questa sorprendente esperienza filmica si svolge in un futuro non troppo lontano dal nostro presente. Al centro della storia vi sono i rocamboleschi tentativi della dottoressa Atsuko Chiba/Paprika di aiutare il tenente Toshimi Konakawa a liberarsi di un assillante sogno ricorrente. Per fare ciò sarà necessario immergersi negli incubi del malcapitato sfruttando in maniera non del tutto lecita una nuova stupefacente tecnologia denominata DC Mini. Attraverso il dispositivo DC Mini, Satoshi Kon mette in scena una metafora potente del cinema stesso: proprio come i sogni, anche i film sono spazi in cui si proiettano desideri, paure e aspirazioni. L’interazione tra Atsuko e la sua controparte onirica Paprika diventa così una riflessione sulla dualità dell’essere umano, diviso tra razionalità e immaginazione. Il caos che scaturisce dalla fusione dei sogni richiama teorie psicologiche come quelle di Jung, in cui l’inconscio collettivo si manifesta attraverso archetipi e simboli universali.
PROIEZIONE UNICA: lunedì 12 maggio, ore 20.30
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association.

REGIA: Satoshi Kon
ANNO: 2006
PAESE: Giappone
DURATA: 90 min
INGRESSO: unico 5€
v.o. sot. italiano e cinese