Vai al contenuto
23-25 Maggio 2025

Perù Cinema Festival 2025

Perù Cinema Festival porta sul grande schermo il meglio della produzione contemporanea del paese sudamericano.

Grazie all’Associazione Tinkuy-Encuentro-Incontro arriva al Cinema La Compagnia Perù Cinema Festival, la prima manifestazione dedicata al cinema del paese sudamericano di Firenze, in sala dal 23 al 25 maggio. Un’occasione imperdibile per conoscere il cinema peruviano e la sua capacità creativa che permette di rappresentare e modellare con le immagini la società peruviana e i suoi dettagli a volte complessi. Una selezione di film peruviani che raccontano un viaggio unico, per unire mondi lontani con storie reali e di fantasia, attraverso i più importanti registi peruviani contemporanei.

Il Perù Cinema Festival, vuole promuovere una cinematografia che racconta la vita nel paese, presentando film realizzati da autori che vengono da generazioni che hanno lottato e lottano per far emergere il meglio dell’anima peruviana con il loro linguaggio comunicativo e visivo. Sono gli stessi autori che per decenni hanno vissuto le controversie e gli ostacoli che si frapponevano da varie parti allo sviluppo della cinematografia peruviana e che fanno del finanziamento pubblico e privato un tema centrale e di necessità per la continuità della loro attività professionale.

INGRESSO LIBERO


Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano


PROGRAMMA SALA

VENERDÌ 23 MAGGIO

ORE 20:00

CERIMONIA INAUGURALE

a seguire

LA HERENCIA DE FLORIA
(di Augusto Tamayo San Román, Perú, 2024 – 135 min) – v.o. sott. italiano
Racconta a vita di Flora Tristàn, famosa scrittrice franco-peruviana e attivista dei diritti delle donne nel sec. XVII. Flora, figlia di un peruviano benestante e di una francese, per fuggire dalla Francia dai maltrattamenti del marito violento, va in Peru per reclamare la sua eredità familiare, poi la sua vita cambia.

SABATO 24 MAGGIO

ORE 18:00

EL CORAZÓN DE LA LUNA
(di Aldo Salvini, Perú, 2021 – 80 min) – muto
È la storia di M, un’ anziana donna che vive alla deriva e che decide di condividere i suoi ricordi con una formica, un essere solitario come lei, finché un giorno conosce un robot, o angelo meccanico, la cui missione è salvarla.


ORE 20:00

LA DECISIÓN DE AMELIA
(di Francisco J. Lombardi, Perù, 2022 – 96 min)
Amelia è una giovane infermiera disoccupata. La sua amica Cecilia le propone di rimpiazzarla nella cura di un anziano milionario che è in cerca di qualcuno che lo assista. Quando Amelia va a presentarsi a casa di don Victor, trova un uomo amareggiato e autoritario che la accoglie con freddezza e indifferenza.


ORE 21:50

UN MUNDO PARA JULIUS
(di Rossana Díaz Costa, Perù, 2021 – 104 min)
Julius è un ragazzo dell’alta società di Lima degli anni ’50, a Lima. Vive in un suntuoso palazzo con la sua famiglia e molti domestici. Perderà a poco a poco l’innocenza e l’ingenuità, scoprendo e mai comprendendo un mondo pieno di ingiustizie.

DOMENICA 25 MAGGIO

ORE 18:00

LA DANZA DE LOS MIRLOS
(di Álvaro Luque, Perù, 2022 – 84 min)
La banda più famosa della cumbia amazzonica, Los Mirlos, la cui storia è la sintesi di un genere musicale che nasce dall’esplorazione di altri ritmi come il rock psichedelico degli anni ’60 e con la guida del leader e cantante della band, Jorge Rodríguez, intraprendono un viaggio profondo nella musica dell’America Latina.


ORE 20:00

EL VIENTRE
(di Daniel Rodríguez Risco, Perù, 2014 – 85 min)
Mercedes, una giovane orfana che lavora per Silvia, una vedova ossessionata dalla maternità, cade nella sua rete ed è manipolata al punto da farla sedurre da un giovane che la mette incinta. Silvia farà di tutto per prendersi il bambino, ma Mercedes resisterà.

FacebookTwitterWhatsAppEmail