Il mondo nello sguardo di alcune delle più talentuose registe contemporanee, in un concorso composto da 10 opere prime e seconde e da 4 film-evento fuori concorso.
Ogni anno, il Festival di Cinema e Donne rinnova il proprio sguardo sul mondo. Uno sguardo che cambia con le storie, con le voci, con i corpi e le geografie che il cinema mette in movimento. In questa 46ª edizione attraversiamo tempi e spazi diversi, dalle miniere della Patagonia alle periferie europee, dalla Palestina alla provincia americana, per ritrovare nella pluralità delle immagini una traccia comune: la capacità delle donne di generare senso anche nel disordine del presente.Le opere in concorso, insieme agli omaggi e agli incontri speciali, raccontano l’urgenza di una narrazione libera, capace di interrogare il potere, la memoria, il desiderio e la fragilità. Dal dialogo tra Sepideh Farsi e Rula Jebreal, alla riscoperta di Ida Lupino, fino alle nuove registe del concorso, il festival diventa spazio di confronto e di trasmissione, un archivio vivo in continuo divenire. [Camlla Toschi – Direttrice del festival]
Completano il cartellone la terza parte del progetto Cinema, l’altra Storia dedicato a Ida Lupino (a cura di Piera Detassis con Raffaella Giancristofaro), due esposizioni gratuite nel foyer del cinema e tantissime ospiti da tutto il mondo: Rula Jebreal, Sepideh Farsi, Agustina Macri, Anna Cazenave Cambet, Caroline Deruas Peano, Léna Garrel, Monica Guerritore, Alvia Reale, Francesca Cellini e Laura Samani.
Ingresso
Biglietti 7€ intero / 6€ ridotto/4€ ridottissimo** *associati YFCA, studenti LABA, abbonati Teatro della Toscana + riduzioni standard del cinema (lista completa QUI) ** abbonamenti IOinCOMPAGNIA
Abbonamento 5 ingressi 20€ intero / 15€ ridotto *associati YFCA, studenti LABA, abbonati Teatro della Toscana + riduzioni standard del cinema (lista completa QUI) in regalo la tote bag IDA LUPINO
MARTEDì 21 OTTOBRE – ASPETTANDO IL FESTIVAL DI CINEMA E DONNE
20.00 – Omaggio a Elvira Notari,pioniera del cinema italiano.
Evento in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, Laboratorio Immagine Donna e Comitato Nazionaleper le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari
Elvira Notari: oltre il silenzio di Valerio Ciriaci (Italia, USA, 2025, 89’ – v.o. ita).
Presentano il regista Valerio Ciriaci e la produttrice Antonella Di Nocera. Appena tre lungometraggi, due documentari e alcuni frammenti, 163 minuti in tutto. È ciò che resta della filmografia di Elvira Notari, la prima regista italiana, protagonista dell’età d’oro del muto napoletano. A 150 anni dalla nascita, Elvira torna al centro della scena grazie al lavoro di studiose e artiste che ne recuperano l’eredità. Presentato nella sezione Classici al Festival di Venezia 82.
a seguire | ingresso gratuito
È piccerelladi Elvira Notari (Italia, 1922, 63’).
Presentano Maria Coletti CSC – Cineteca Nazionale e la Prof.ssa Anna Masecchia. La storia dell’amore ossessivo di Tore per Margaretella, che lo spinge a tradire la famiglia e a sperperare ogni avere. Quando scopre di essere stato tradito dalla sua amata, in un impeto di gelosia, la uccide, finendo arrestato e perseguitato dal suo fantasma.
Restauro digitale a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale (2018), con il contributo di ZDF/ARTE. Musiche originali del Maestro Enrico Melozzi.
MERCOLEDì 22 OTTOBRE
19.30 – INAUGURAZIONE MOSTRE
Above and Below the Line e L’Occhio di Gaza – Foyer del Cinema La Compagniaingresso libero
20.30 – INAUGURAZIONE
Sepideh Farsi in conversazione con la giornalista e scrittrice Rula Jebreal
È importante chiamare genocidio ciò che accade a Gaza, perchè solo così possiamo fermarlo (R.J.)a seguire Put Your Soul on Your Hand and Walk, di Sepideh Farsi (Francia, Iran, Palestina, 2025, 112’ – v.o. sott ita). Uno scambio di videochiamate e di raccontiSepideh Farsi, regista, e Fatma Hassona, giovane fotoreporter palestinese uccisa sotto le bome israeliane: attraverso i loro schermi emerge un racconto intimo e straziante della resilienza quotidiana. Presentato in anteprima mondiale alla sezione ACID del Festival di Cannes 2025.
Messico, fine anni ‘80, Roberta, una bambina di otto anni, osserva la sua famiglia tutta al femminile che lotta per salvare la casa dai debiti. Una battaglia che cambia il modo in cui vede sé stessa e il mondo. Esordio alla regia dell’attrice Mayra Hermosillo, nota per il suo ruolo in Narcos: Messico. Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori di Venezia 2025.
Incinta del suo secondo figlio, Kika si ritrova improvvisamente sola dopo la morte del compagno. Cuore a pezzi e senza un soldo, decide di darsi nuove priorità: fare soldi in fretta e riuscire a restare in piedi. Tra biancheria da lavare e genitori fuori di testa, scoprirà che la vita può riservare incredibili sorprese. Presentato alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2025
19.00 | EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
Miss Carbón di Agustina Macri (Spagna, Argentina, 2025, 94’ – v.o. sott. ita).
Presenta Agustina Macri. In collaborazione con Florence Queer Festival.
Tratto da una storia vera, Miss Carbón racconta l’incredibile vita di Carlita Rodríguez (interpretata da una straordinaria Lux Pascal), la prima donna transgender a lavorare come minatrice nel bacino carbonifero della Patagonia argentina. Presentato al Festival di San Sebastian 2025 e alla Festa del Cinema di Roma 2025.
21.00 | CONCORSO
Love me Tender, di Anna Cazenave Cambet (Francia, 2025, 133’ – v.o. sott. ita). Anteprima italiana.
Presenta Anna Cazenave Cambet. Proiezione in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Clémence (Vicky Krieps) confida all’ex marito di avere una relazione con una donna. La sua vita viene sconvolta quando lui chiede la custodia esclusiva del figlio. Clémence deve lottare per rimanere una madre e una donna libera. Tratto dall’omonimo romanzo di Costance Debrè, il film ripercorre metodicamente ogni fase del calvario resiliente di una protagonista dalle mille sfaccettature. Presentato in concorso nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2025.
La quindicenne Emma vive in una comunità protestante rurale, segnata da regole rigide e da un forte controllo sociale. Rimasta incinta, in seguito a uno stupro, affronta lo stigma del villaggio e il peso delle convenzioni mentre tenta di rivendicare la propria autonomia, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Presentato nella sezione Spotlight a Venezia 82.
Em è una giovane avvocata che cerca di destreggiarsi in un ambiente di lavoro tossico in cui ha faticato tanto per entrare. Jessie è un’ex spogliarellista e una giramondo che ha da poco concluso una lunga relazione e ora vive una profonda solitudine esistenziale. Le due amiche si incontrano un weekend, per distrarsi dai loro problemi. In concorso alla Berlinale Forum 2025.
Liane ha 19 anni, vive con la madre e la sorella ed è ossessionata dalla bellezza e dal bisogno di essere amata, un desiderio alimentato dal mondo dei social. Unica opera prima selezionata in Concorso a Cannes 77 e candidata a due César, l’esordio di Agathe Riedinger è un’intensa e radicale anti-fiaba sulla mitologia dell’apparenza. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024.
Presentano Caroline Deruas Peano e l’attrice protagonista Léna Garrel.
Francia del Sud, 1992. Charlotte e Liza, diciassettenni, sono inseparabili e sognano insieme di calcare i palcoscenici di Parigi. Ma una tragedia le divide improvvisamente. Un film che vibra di energia, di fragilità, di slancio, che sa rendere palpabile la bellezza dell’adolescenza, ma anche la sua precarietà e il suo precipitare improvviso nell’età adulta. Il film ha aperto la Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2025.
Sabato 25 ottobre
15.00 | CONCORSO
Toxicdi Saulė Bliuvaitė (Lituania, 2024, 99′ – v.o. sott. ita).
Maria e Kristina si incontrano in una cupa città industriale. Kristina sogna di diventare una modella e Maria, per avvicinarsi a lei, si iscrive a una singolare scuola di moda. Qui, le ragazze si preparano per partecipare al più importante evento di casting della regione. Il rapporto ambiguo tra le due, unito all’ambiente quasi settario della scuola, spingerà Maria in un percorso di scoperta della propria identità. Al centro del film c’è il corpo umano, il modo in cui ci relazioniamo ad esso e come affrontiamo le nostre imperfezioni. Il corpo come prodotto, come moneta di scambio, come oggetto del desiderio. Il film ha vinto il Pardo d’oro al Festival di Locarno 2024.
17.00 | EVENTO
Cinema, l’altra Storia #3 – IDA LUPINO. Le registe che hanno cambiato il mondo.
Un progetto di Piera Detassis con Raffaella Giancristofaro.
Una serie di incontri per scoprire il valore di attrici, registe, sceneggiatrici. Una Storia dimenticata, quando non oscurata dalle Storie del Cinema accademiche. Omaggio a Ida Lupino: Martin Scorsese l’ha definita “una vera pioniera”(Londra 1918 – Los Angeles 1995); è stata attrice, sceneggiatrice, regista, produttrice. Tra gli anni ‘40 e ‘60 è stata l’unica regista di Hollywood della sua generazione e ha girato oltre un centinaio tra film e episodi per serie tv, tenendo testa, come ha dichiarato, a un’industria completamente dominata dagli uomini.
18.30 | CERIMONIA DI PREMIAZIONE
a seguire | EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
Anna di Monica Guerritore (Italia, 2025, 108’ – v.o. sott. ing).
Presentano la regista Monica Guerritore, le attrici Alvia Reale e Francesca Cellini in conversazione con Piera Detassis
Il film narra la vicenda umana di Anna, donna impetuosa ed esilarante nei suoi momenti matti, il mondo del cinema che le ruota attorno, Cinecittà, le liti coi registi, i tradimenti, il figlio. Un racconto intimo e potente, che attraverso la visione dell’autrice/interprete rompe l’immagine tramandata di un’icona e coglie il segreto nascosto, la storia personale tenuta al riparo diventando così racconto universale di un’avventura umana. Presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2025.
21.00 | CONCORSO
Sorry, Babydi Eva Victor (Stati Uniti, 2025, 104’ – v.o. sott. ita).
“Mi è successo qualcosa di molto brutto”, dice Agnes, studentessa post-laurea e neo-docente: quel qualcosa è una violenza sessuale che ha subìto e che cerca ad ogni costo di rimuovere, dicendo agli altri che “tutto va bene”. Il film affronta in modo originale il tema dell’elaborazione della violenza alternando dramma e humour. Eva Victor scrive, dirige e interpreta il suo folgorante esordio alla regia. Premio per la Miglior Sceneggiatura al Sundance Film Festival; selezionato alla Quinzaine des Cinéastes a Cannes 2025.
Domenica 26 Ottobre
19.00 | CONCORSO
Un anno di scuoladi Laura Samani (Italia, Francia, 2025, 102’ – v.o. sott. ita e ing).
Presenta la regista Laura Samani. L’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione CORRI LA VITA Onlus per la lotta al tumore al seno. www.corrilavita.it
Fred, una coraggiosa e vivace svedese, si trasferisce a Trieste per il suo ultimo anno di scuola superiore in un istituto tecnico. Unica ragazza in una classe di soli maschi, attira immediatamente l’attenzione di tutti, in particolare quella di Antero, Pasini e Mitis, tre amici inseparabili. L’arrivo di Fred sconvolgerà le loro vite, mettendo a dura prova la loro amicizia. Presentato in concorso nella sezione Orizzonti di Venezia 2025.
21.00 | FUORI CONCORSO
If I Had Legs I’d Kick youdi Mary Bronstein (USA, 2025, 113’ – v.o. sott. ita).
Linda è una madre lavoratrice sull’orlo di un esaurimento nervoso. Stretta tra la misteriosa malattia della figlia, un marito lontano, pazienti ingestibili e una voragine che si apre nel soffitto di casa, la sua vita si sgretola in modo caotico e spesso grottescamente comico. Ispirata alle esperienze personali della regista, questa tragicommedia audace e senza filtri racconta con lucidità il peso soffocante della genitorialità solitaria. Presentato in concorso al Festival di Berlino 2025.
Mostre
Dal 22 al 26 ottobre, nel foyer del cinema. Ingresso gratuito.
ABOVE AND BELOW THE LINE a cura di Barbara Corsi, Stephen Gundle (University of Warwick), Elena Correra, Rosaria Gioia, Sara Masini, Michela Zegna (Cineteca di Bologna). Con il contributo di Camilla Torna.
Molte donne hanno lavorato nell’industria del cinema italiano, ma il loro lavoro si è svolto spesso nell’ombra e raramente è stato raccontato. Il progetto di ricerca Women in Italian Film Production: Industrial Histories and Gendered Labour, promosso da University of Warwick e Oxford Brookes University in collaborazione con la Cineteca di Bologna e finanziato da Arts and Humanities Research Council (UK), è nato con l’intento di portare in luce queste figure e valorizzare il loro contributo tecnico e artistico. I diversi ruoli che le donne hanno rivestito e le eclettiche competenze acquisite per trovare spazio nella produzione, sono evidenti nella mostra, costruita anche grazie ai materiali degli straordinari archivi personali delle cinque protagoniste, fra le quali Suso Cecchi d’Amico e Mara Blasetti. Le abbiamo immaginate come la prima fila di una folla di donne che rivendicano il loro spazio nel passato e nel futuro del cinema italiano.
L’OCCHIO DI GAZA a cura di Sepideh Farsi in collaborazione con Sentiero Film Factory
L’esposizione, curata dalla regista iraniana Sepideh Farsi, che aveva lavorato insieme a Fatma Hassona al documentario Put Your Soul on Your Hand and Walk, raccoglie quindici fotografie che testimoniano la capacità di trovare bellezza e dignità anche nelle condizioni più estreme. Fatma Hassona, giovane fotoreporter palestinese soprannominata L’occhio di Gaza è stata tragicamente uccisa nell’aprile di quest’anno, insieme a sei membri della sua famiglia, in un bombardamento che ha colpito la loro abitazione nel quartiere di Al-Tuffah. Diplomata in studi multimediali presso l’Università delle Arti Applicate di Gaza, Fatma ha dedicato la sua intensa carriera a raccontare con sensibilità e coraggio la vita quotidiana del suo popolo, trasformando ogni scatto in un atto di resistenza e memoria collettiva.
Cerca nel sito
Search
Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei cookie e leggere come disabilitarne l'uso clicca qui per prendere visione dell'informativa estesa. Cliccando su OK o scorrendo la pagina e cliccando in qualsiasi punto della pagina del sito, acconsenti all'uso dei cookieOK
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.