“Eldorado”: nuovo appuntamento di #Criticoperungiorno

Controradio  La Compagnia, insieme per un nuovo appuntamento di #Criticoperungiorno: gli ascolatatori dell’emittente fiorentina iscritti al Controradio Club, che si prenotano all’evento, possono partecipare ad una proiezione in programma al cinema, gratuitamente, fare domande ai registi ospiti, per poi rilasciare commenti, interviste, recensioni, che poi verranno pubblicate sui canali Social e i siti internet degli organizzatori.

Il prossimo #Criticoperungiorno sarà giovedì 18 aprile (ore 21.00), con la proiezione del film Eldorado, di Markus Imhoof (nomination agli Oscar 1982 per “La Barca è piena”, autore del documentario “Un mondo in pericolo” dedicato alle api).  Dopo Berlino e Locarno, il film è stato candidato come miglior film straniero per la Svizzera agli Oscar 2018 e ha vinto il Premio Diritti Umani al Festival di Lugano.

Quando Markus era bambino, la sua famiglia aveva ospitato Giovanna, una bambina milanese rifugiata in Svizzera. Ma le leggi del paese elvetico fecero sì che questa unione si spezzasse per essere poi dispersa. Giovanna, tornata in Italia, morì giovanissima, in povertà e malattia. Il regista svizzero fa un’operazione di comparazione con la situazione attuale, mettendo a confronto il dramma delle persecuzioni razziali del nazi-fascismo, con il dramma visttuto oggi dai migranti.

Iscriversi all’evento è semplice: tutte le info sul sito www.controradio.it

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail