23 Ottobre 2021

25 anni senza Genia Polyakov: ricordi, affetti e letture

Triplice appuntamento a Firenze in ricordo di Evgenij Polyakov

Nei giorni 22, 23 e 24 ottobre l’Associazione Evgenij Polyakov organizza a Firenze, in collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Cinema “La Compagnia” e il Cimitero degli Inglesi, tre appuntamenti per ricordare il Maestro Evgenij Polyakov nel 25° anno dalla sua scomparsa.

VENERDì 22 OTTOBRE ore 17.30 

PRIMO APPUNTAMENTO 

Inaugurazione della mostra che la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in collaborazione con la nostra Associazione, dedicherà a Polyakov: il suo Teatro lo celebrerà presso l’Archivio storico (Piazzale Vittorio Gui, 1). La mostra, intitolata Evgenij Polyakov al Maggio Musicale Fiorentino e curata da Manuel Rossi, rimarrà aperta eccezionalmente anche sabato 23 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30.


 SABATO 23 OTTOBRE ore 17.30 

SECONDO APPUNTAMENTO

Ricordi e affetti per Genia Polyakov si terrà presso il Cinema La Compagnia. Vi parteciperanno amici, colleghi e importanti personalità del mondo della danza: Susanna Colombo (giornalista, già direttore servizio stampa MMF), Vladimir Kara (pittore e scenografo), Silvia Poletti (critico di danza), Sabrina Vitangeli (ex danzatrice di MaggioDanza e maître de ballet) ed Eric Vu-An (étoile internazionale e direttore artistico del Ballet Nice Méditerranée). Modera Luca Berni (musicologo).
Si rivedranno anche alcuni filmati di coreografie di Polyakov, tra cui il pas de deux Duo classico, recentemente ripreso da Enrica Pontesilli per due giovani danzatori professionisti. È prevista anche la proiezione del film di Vladimir Kara: Génia Polyakov, Maître de ballet, Chorégraphe e di alcuni filmati storici.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti, ma saranno obbligatori la certificazione verde COVID-19, la registrazione delle presenze per il tracciamento e l’utilizzo della mascherina.


DOMENICA 24 OTTOBRE ore 12.00 

TERZO APPUNTAMENTO

Letture per Genia Polyakov nell’anniversario della sua scomparsa, presso il Cimitero degli Inglesi di Piazzale Donatello, dove il Maestro riposa.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

SABATO 23 OTTOBRE ORE 17.30