Vai al contenuto
05 Ottobre-12 Dicembre 2023

50 Giorni di Cinema a Firenze

Torna la 50 Giorni di Cinema a Firenze per la sua 11esima edizione con una nuova inedita collaborazione con i David di Donatello e l’istituzione di Italian Rising Stars.

Il 2023 si apre con importanti novità per quanto riguarda i festival cinematografici fiorentini di rilievo, che contribuiscono a fare di Firenze e della Toscana sempre di più Terre del Cinema. Nasce il Progetto Triennale Cinema, realizzato grazie ai finanziamenti del Ministero del Turismo e delle istituzioni locali e portato avanti grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze, Camera di Commercio.

Tra le prime attività del progetto è prevista la promozione dei festival a carattere internazionale, che saranno di nuovo promossi come 50 Giorni di Cinema a Firenze, dando continuità al cartellone unico lanciato nel 2007 al Gambrinus, imponendosi fin da subito come un’inedita e innovativa iniziativa cinematografica nel panorama culturale italiano. Grazie al nuovo e rafforzato sostegno delle istituzioni e degli enti promotori, i festival fiorentini a vocazione internazionale potranno contare quest’anno su un pubblico sempre più ampio e al tempo stesso incrementare la proposta culturale rivolta ai cittadini.

La nuova 50 Giorni si terrà dal 5 ottobre al 12 dicembre prossimi, al Cinema La Compagnia – alla quale si affiancheranno altre sala fiorentine – e sarà rilanciata e potenziata grazie a risorse straordinarie provenienti dal Ministero del Turismo per la valorizzazione delle Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, volto a promuovere un turismo diversificato e sempre più di qualità.

Al termine della “50 Giorni”, a metà dicembre, si terrà inoltre a Firenze la prima edizione di “Rivelazioni Italiane – Premio David Italian Rising Stars”, una nuova iniziativa voluta e realizzata in collaborazione con la Presidenza e il Consiglio direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello:: a partire da un lavoro di selezione svolto nel corso del 2023 verranno scoperti e valorizzati i nuovi talenti che potranno diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo.

Per i Premi David di Donatello è un onore far parte di un’iniziativa che include un numero così significativo di eventi importanti. Parteciperemo al progetto culturale toscano con un’idea innovativa, che da tempo auspichiamo di realizzare, per dare risalto e valorizzare i talenti rivelazione del nostro cinema
Piera Detassis – Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano


CALENDARIO DEI FESTIVAL 

dal 5 al 8 ottobre – FánHuā Chinese Film Festival
dal 10 al 15 ottobre – Middle East Now
dal 18 al 22 ottobre  – Florence Queer Festival
dal 28 ottobre al 1 novembre – France Odeon
dal 4 al 12 novembre – Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario
dal 15 al 19 novembre – Lo Schermo dell’arte Festival di cinema e arte contemporanea
dal 24 al 26 novembre – Festival Internazionale di Cinema e Donne
venerdì 1 dicembre – NICE – New Italian Cinema Events
dal 7 al 12 dicembre – River to River Florence Indian Film Festival

Scarica il comunicato stampa con le dichiarazioni dei partecipanti.


FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
- DAL 5 OTTOBRE AL 12 DICEMBRE 2023 -