11 Luglio-03 Agosto 2021

700 Dante: Il Poeta al cinema

A 700 anni dalla sua morte, un viaggio tra letture, concerti e proiezioni che raccontano Dante, padre della lingua italiana e uno dei poeti più apprezzati, letti e tradotti al mondo

Nel 2021 si celebrano in tutto il mondo, in tutta la Toscana e nella sua nativa Firenze, i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, poeta, scrittore, linguista, teologo, uomo politico del suo tempo, nato a Firenze nel 1265 e scomparso a Ravenna nel 1321.

Tante sono state, nel corso del tempo, le rappresentazioni di Dante Alighieri nelle arti, dalla pittura, al teatro, alle cronache dei letterati del suo tempo e dei secoli successivi, fino ad arrivare sul grande schermo. In quattro serate dedicate al Sommo Poeta, Apriti Cinema vi aspetta al Piazzale degli Uffizi per ripercorrere insieme la vita e l’opera di Dante, tra letture dal vivo, canti, concerti, documentari, e persino una proiezione speciale dedicata ai più piccoli!


D’ora in poi non devi più prenotare il tuo posto in arena!

L’accesso è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
A chi si fosse prenotato online precedentemente ricordiamo che il posto assegnato è comunque garantito. 


programma

DOMENICA 11 LUGLIO ● ore 21.30

FARINATA – LA TREDICESIMA NOTTE
di e con Giovanni Guidelli, Italia, 2020, 21’, v.o. ita sott. ing.
Alla presenza dell’attore e regista. La Proiezione sarà preceduta da un intervento della saggista Dott.ssa Maria Soresina sulla figura di Dante, dei Catari e di Farinata degli Uberti. Modera Fabrizio Borghini.

Toscana 1264. Farinata degli Uberti si trova in un campo di battaglia, tra soldati morti: è all’inferno. Qui entra in contatto con due personaggi che si dichiarano “fratelli” catari. Li conduce così in un luogo sicuro dove questi potranno somministrargli il Consolamentum. Ma una volta iniziato il rito… Farinata si rende conto che i due uomini non sono ciò che dicono: è caduto in una trappola.

a seguire
[LIVE DANTE] INFERNO CANTO X
Lettura di Giovanni Guidelli, alla chitarra Giuseppe Scarpato.


DOMENICA 18 LUGLIO ● ore 21.30

DALL’INFERNO AI PARADISI TRA LE STELLE CERCATE E RITROVATE
Ouverture dei canti più celebri con Massimiliano Finazzer Flory.

+ a seguire
DANTE – PER NOSTRA FORTUNA 
di Massimiliano Finazzer Flory, Italia, 2021, 27’, v.o. ita
Alla presenza del regista e della ballerina solista del Teatro La Scala Maria Celeste Losa

Declinati con lo sguardo di un Dante bambino innamorato della lettura e con le coreografie di Michela Lucenti, i canti più significativi dell’opera vengono interpretati dal movimento di danzatrici e danzatori accompagnati dalla voce fuori campo di Massimiliano Finazzer Flory e Angelica Cacciapaglia, ora in prosa, ora in versi danteschi.


DOMENICA 25 LUGLIO ● ore 21.30

COCO 
di Lee Unkrich e Adrian Molina, USA, 2017, 105’, v.o. ita sott. ing

Rubare ai morti è peccato, ed è un peccato ancora più grave se viene commesso proprio in occasione del Día de Muertos, in Messico. Il piccolo Miguel, aspirante musicista in una famiglia in cui la musica è bandita, si ritrova catapultato con il suo cane Dante nell’Aldilà e scopre di avere poche ore di tempo per riuscire a tornare nell’Aldiqua. Un viaggio negli inferi che in realtà celebra la vita e l’importanza della memoria in una emozionante e coloratissima avventura targata Pixar.


MARTEDÌ 3 AGOSTO ● ore 21.30

ALIGHIERI DURANTE, DETTO DANTE 
condotto da Alessandro Barbero, Italia, 2020, 80’, v.o. ita

Alessandro Barbero accompagna il telespettatore nella vita di Dante, dall’infanzia fino all’esilio da Firenze, fungendo da voce narrante dei fatti e facendo leggere le fonti da attori che interpretano personaggi a lui contemporanei quali Giovanni Boccaccio, Dino Compagni, Leonardo Bruni, Giovanni e Filippo Villani e Jacopo Di Pandolfino.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 11 LUGLIO ● ore 21.30
FARINATA – LA TREDICESIMA NOTTE + [LIVE DANTE] INFERNO CANTO X

DOMENICA 18 LUGLIO ● ore 21.30
DALL’INFERNO AI PARADISI TRA LE STELLE CERCATE E RITROVATE + DANTE – PER NOSTRA FORTUNA 

DOMENICA 25 LUGLIO ● ore 21.30
COCO 

MARTEDÌ 3 AGOSTO ● ore 21.30
ALIGHIERI DURANTE, DETTO DANTE