Un viaggio ironico e sorprendente dietro le quinte del trio comico più amato del cinema e del teatro italiano.
Cosa significa lavorare insieme per oltre trent’anni? Come nasce una comicità che attraversa intere generazioni pur restando sempre fedele alla cifra stilistica dei suoi autori?
Il documentario di Sophie Chiarello è un film che prova a rispondere a queste domande, entrando nel laboratorio creativo di Aldo Giovanni e Giacomo per raccontarli senza maschere, senza personaggi, attraverso il loro metodo e le loro contraddizione, figlie del confronto costante tra individualità profondamente diverse.
Lontano dalla classica celebrazione nostalgica, il film costruisce un racconto lucido e puntuale in grado di evidenziare i meccanismi che hanno reso iconici gli sketch e le gag di Al, John e Jack. Emergono così i processi creativi dietro l’alchimia, la pratica rigorosa e profondamente consapevole del fare cinema e teatro oggi, le fragilità, le domande sul presente e sul futuro, il rapporto con il pubblico e con un’idea di spettacolo mutata nel tempo.
Un’amicizia che col passare degli anni si è trasformata in un vero e proprio sodalizio artistico in grado di rendere i suoi protagonisti una leggenda della comicità.

REGIA: Sophie Chiarello
ANNO: 2025
PAESE: Italia
DURATA: 117 minuti
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
in italiano