19-22 Giugno 2021

Amazing Grace

A La Compagnia arriva il doc di Sidney Pollack sulla regina del soul, Aretha Franklin, e sulla realizzazione dell’album gospel più venduto della storia.

Un’ora e mezza di documentario sulla realizzazione di uno degli album gospel più importanti di sempre, in cui compaiono, oltre ad Aretha Franklin, anche James Cleveland al piano, Alexander Hamilton alla direzione del Southern California Community Choir e il reverendo battista C.L. Franklin, padre della cantante. Nella platea festante e scatenata ci sono anche dei rocker come Mick Jagger e Charlie Watts e la cantante gospel Clara Ward citata, insieme a Mahalia Jackson, tra le mentori della Franklin.

Una performance realizzata nella New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles nel 1972,  filmata da Sidney Pollack e rimasta ferma per oltre 47 anni a causa di questioni tecniche e legali. Solo grazie al lavoro di Alan Elliott il doc Amazing Grace è stato riportato alla luce e finalmente distribuito. Il New Yorker lo ha definito “Un miracolo”, ed è stato accolto con plauso unanime di pubblico e critica al DOC NYC Festival, alla Berlinale 2019 e al Taormina Film Festival.

Nel documentario tanti brani di questo storico album, tra cui una straordinaria versione di undici minuti di Amazing Grace, ma anche Never Grow Old, la stupenda Wholy Holy e la corale Climbing Higher Mountains.

L’effetto, vedendo questo documentario inedito a quasi 50 anni dalla sua realizzazione, è quello di un tuffo nel passato. Eppure, il risultato non è meno folgorante. Il talento della Franklin attraversa mezzo secolo di storia della musica arrivando netto e preciso al cuore dello spettatore; coinvolgendolo, emozionandolo, mentre è seduto davanti allo schermo. A riprova che il genio e il talento sono senza tempo.” (Cinematografo.it)


REGIA: Sydney Pollack e Alan Elliott
ANNO: 2018
PAESE: USA
DURATA: 87 min.
LINGUA: v.o. sott. ita
DISTRIBUZIONE: Adler Entertainment

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

SABATO 19 GIUGNO, ore 15.00 e 19.00
LUNEDÌ 21 GIUGNO, ore 15.00
MARTEDÌ 22 GIUGNO, ore 19.00