28 novembre 2019

[anteprima] Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola

Duccio Chiarini torna al suo primo amore, il documentario, ed entra per un anno dentro l’istituto Marco Polo di Firenze. Un anno di sfide, integrazione e proposte di metodi educativi all’avanguardia.

Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo. Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo, che non riguardano solo i programmi da insegnare o le nozioni da imparare, ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide.

Il film è prodotto da La Regle du Jeu e ITT Marco Polo con il contributo di Fondazione Cassa Risparmio Firenze, Fondazione Niels Stensen, Unicoop Firenze, FLC CGIL, Confindustria Firenze.

NOTE DEL REGISTA
La scelta di realizzare un documentario sulla scuola di oggi è stata sin dal primo istante istintiva e naturale per il rapporto di profonda familiarità e gratitudine che ancora nutro verso la scuola pubblica ma anche per sottolineare un aspetto non secondario nella genesi e nello sviluppo di questo documentario. Sin dalle prime settimane in cui sono entrato dentro all’Istituto “Marco Polo” di Firenze, ho avuto la sensazione di essere in un contesto che adulti e ragazzi avevano trasformato assieme in una casa per ognuno.


SPETTACOLO UNICO: Giovedì 28 novembre, ore 21.00
Alla presenza del regista e del cast.


REGIA: Duccio Chiarini
ANNO: 2019
PAESE: Italia
DURATA: 85 min
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto

v.o. in italiano

 

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

SPETTACOLO UNICO: Giovedì 28 novembre, ore 21.00
Alla presenza del regista e del cast.