Vai al contenuto
25 Gennaio 2026

Antonio Berti – L’arte e la memoria

Un ritratto intimo e rigoroso che restituisce la complessità di un autore centrale della cultura artistica italiana del Novecento.

Antonio Berti – L’arte e la memoria | La carriera e l’arte di Antonio Berti, pittore e scultore, raccontate dal figlio Giovanni in un emozionante percorso a ritroso nella memoria.

Nato nel 1904 in uno sperduto cascinale del Mugello, nel comune di San Piero a Sieve, Antonio Berti si forma tra artigianato e accademia, passando dall’esperienza alla Richard-Ginori agli studi presso l’Istituto d’Arte di Firenze. Allievo di Libero Andreotti, partecipa giovanissimo alle principali rassegne artistiche italiane – dalla Biennale di Venezia alla Quadriennale di Roma – affermandosi come scultore di rara compostezza classica.

Il film di Leandro Giribaldi ripercorre l’intero arco creativo di Berti, artista che negli anni Trenta realizzò alcune delle sue opere più celebri come Il risveglio (1933), Paola Ojetti (1934-35), Barbara Hutton (1938) o Ugo Foscolo (1938), quest’ultimo collocato nella basilica di S.Croce a Firenze.


Antonio Berti – L’arte e la memoria è al Cinema La Compagnia per un’unica imperdibile proiezione domenica 25 gennaio, ore 18.30

Alla presenza del regista Leandro Giribaldi e di Giovanni Berti, figlio di Antonio.


REGIA: Leandro Giribaldi

ANNO: 2025

PAESE: Italia

DURATA: 52′ minuti

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
DOMENICA 25 GENNAIO, ORE 18.30