Arriva a La Compagnia il frenetico “kitchen drama” che mette insieme l’esistenzialismo gastronomico di The Bear, l’inquietante intrattenimento di The Menu e la pressione ansiogena di Boiling Point.
Un cuoco di origine messicana, Pedro, e una cameriera americana, Julia, vivono una storia d’amore insieme tenera e burrascosa nelle cucine del The Grill, affollato ristorante di Times Square. Già applaudito in concorso alla Berlinale, il film è ispirato alla celebre pièce The Kitchen, di Arnold Wesker, e nel suo cast sensazionale conta anche la due volte candidata all’Oscar Rooney Mara.
“In ogni scena di Aragoste a Manhattan, superbamente diretto da Alonso Ruizpalacios, si percepisce una forza vitale impetuosa, a tratti esuberante, ma più spesso tesa verso il disastro o la violenza. Pensate a The Bear sotto l’effetto della cocaina e avrete un’idea dell’intensità sostenuta e della pressione latente di questa tragicommedia feroce su ciò che i clienti non vedono durante una giornata di lavoro in un affollato ristorante di Times Square.” David Rooney – The Hollywood Reporter
NOTE DI REGIA
Le frontiere giocano un ruolo importante in questo film: fisiche, spirituali e sociali. La struttura piramidale della vita in cucina è lo spunto perfetto per esplorare quello che si nasconde in una società divisa e costretta a condividere lo stesso spazio vitale. Visto sotto questa luce, un ristorante di New York, con le sue marcate divisioni tra sala e cucina, tra management e personale, tra americani e stranieri, diventa una metafora calzante del mondo di oggi.

REGIA: Alonso Ruizpalacios
ANNO: 2004
PAESE: Messico / USA
DURATA: 139 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale con sottotitoli in italiano