23 Maggio-23 Luglio 2022

[Archivio del Festival dei Popoli – Lezioni di cinema] #2 – Raymond Depardon e Claudine Nougaret

Direttamente dall’archivio del Festival dei Popoli arriva su Più Compagnia un prezioso ciclo di lezioni gratuite, occasioni uniche ed irripetibili per entrare nell’universo creativo di chi ha scelto il cinema come strumento di espressione artistica.

Il Festival dei Popoli ha deciso di condividere gratuitamente online alcuni dei materiali conservati nei loro archivi. A partire dal 23 maggio, con cadenza mensile, verranno pubblicate su Più Compagnia, la nostra sala virtuale, alcune delle masterclass realizzate nel corso delle passate edizioni del festival. Ogni lezione contiene sequenze e trailer dei film citati e un apparato di ‘frasi chiave’ per favorire la comprensione e la suddivisione in capitoli tematici.

PROGRAMMA

dal 23 maggio – La scrittura nel documentario (Danielle Arbid, Sergio Oksman, Avi Mograbi)
dal 23 giugno – Raymond Depardon e Claudine Nougaret
dal 23 luglio – Jos de Putter
dal 23 agosto – Claire Simon
dal 23 settembre – Sergei Loznitsa 

Ogni lezione sarà disponibile per la durata di 1 mese con accesso totalmente gratuito.


“Lezioni di cinema” è un ciclo di appuntamenti a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli. Ogni lezione è stata realizzata a partire dalle registrazioni audio-video delle masterclass tenute in presenza durante le passate edizioni del FdP, sottoposte ad un lavoro editoriale a cura di Alberto Lastrucci (responsabile dell’Archivio del Festival dei Popoli). L’iniziativa fa parte del progetto per la catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi del Festival dei Popoli e Mediateca Toscana che vede impegnati Fondazione Sistema Toscana  e Festival dei Popoli con il sostegno di Regione Toscana e il supporto della  Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.

 

ORA ONLINE


LEZIONE #2 – RAYMOND DEPARDON E CLAUDINE NOUGARET

Con Raymond Depardon e Claudine Nougaret
Durata: 53’ | Lingua: francese (con sottotitoli in italiano)
Disponibile per un mese a partire dal 23 giugno.


L’incontro tra Raymond Depardon (fotografo, direttore della fotografia, cineasta di fama planetaria) e Claudine Nougaret (produttrice, regista e direttrice del suono) ha dato vita ad un esemplare connubio nel quale i due artisti ingaggiano un dialogo estremamente proficuo tra i rispettivi ambiti di competenza, dando origine ad opere esemplari.

Dove posizionare microfoni e camera in uno spazio abitato senza compromettere la spontaneità dei presenti? Perché utilizzare il piano sequenza nel cinema documentario? Quali sono quei suoni, oltre alla parole, che risultano indispensabili per un film? Queste alcune degli argomenti affrontati in questa lezione.

VAI ALLA LEZIONE

 

Lezioni non più disponibili


LEZIONE #1 – LA SCRITTURA NEL DOCUMENTARIO

Con Danielle Arbid, Sergio Oksman, Avi Mograbi
Durata: 45’ | Lingue: francese, inglese, spagnolo (con sottotitoli in italiano)
Disponibile per un mese a partire dal 23 maggio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

dal 23 MAGGIO - La scrittura nel documentario (Danielle Arbid, Sergio Oksman, Avi Mograbi)
dal 23 GIUGNO - Raymond Depardon e Claudine Nougaret
dal 23 LUGLIO - Jos de Putter
dal 23 AGOSTO - Claire Simon
dal 23 SETTEMBRE - Sergei Loznitsa 

Ogni lezione sarà disponibile per la durata di 1 mese con accesso totalmente gratuito.