26 febbraio 2019

Arno, viaggio lungo il fiume tra memoria, resilienza e futuro

Martedì 26 febbraio, dalle ore 9.00, al Cinema La Compagnia a Firenze, l’evento che ripercorre tre anni del progetto Sensi Contemporanei – Toscana per il Cinema.

Tempo di bilanci per il Progetto Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, il programma di investimenti pubblici che, grazie a un Accordo di Programma Quadro siglato nel 2016 dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Direzione Generale Cinema del Mibac e la Regione, ha coinvolto anche la Toscana.

Mission principale del progetto quella di creare nuove opportunità di sviluppo territoriale attraverso la produzione e la diffusione di audiovisivi. Tra i vari interventi di comunicazione digitale, rientra anche Toscana Firenze 2016, con le numerose iniziative che hanno riguardato il 50° anniversario dell’alluvione di Firenze.

Con questo evento del 26 febbraio l’obiettivo è quello di ripercorrere, insieme alla cittadinanza e ai soggetti coinvolti in questi anni, la strada tracciata per creare una memoria condivisa del tragico avvenimento e per promuovere la consapevolezza dei rischi, l’educazione ambientale e la cura del territorio.

Memoria, resilienza e futuro: saranno queste le parole-chiave che verranno declinate nella mattinata al Cinema La Compagnia. Storie, testimonianze, prodotti digitali e contributi di esperti saranno l’occasione per fare il punto sui benefici apportati da Sensi Contemporanei, ma anche per analizzare lo stato dell’arte su Arno e prevenzione e restituire al pubblico i risultati di un’attività sempre più orientata al futuro.

L’evento è organizzato da Regione Toscana, Comune di Firenze, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con il Comitato di Coordinamento Firenze 2016.

Registrati qui per partecipare.

Scarica qui il programma completo dell’evento.

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail