Quando la leggenda supera i limiti della fisica, il cinema sceglie la leggenda. Tra kung-fu e wuxia, Arti Marziane è un viaggio dentro il cinema d’azione e d’avventura che dall’estremo oriente ha conquistato anche l’occidente
Ogni popolo ha la sua epica, ogni epica ha il suo modo di renderla cinema. Ciò che per gli USA è stato il western, in Estremo Oriente sono le arti marziali, in particolare il cinema di kung-fu e il wuxia, film in cui gli eroi saltano, volano e combattono, a mani nude o con spade secolari, sfidando le leggi della fisica. E riscrivendo anche quelle del cinema, grazie a un utilizzo delle coreografie, del montaggio, delle scene e degli effetti speciali, in molti casi rivoluzionario.
La rassegna Arti Marziane, in collaborazione con il podcast Cinemascope, vede un classico moderno del wuxia, ossia il filone con eroi epici e spadaccini romantici, come Ashes of Time di Wong Kar-wai del 1994, e una perla recentissima, La città proibita, diretto da Gabriele Mainetti, uno dei rarissimi film nostrani del genere, probabilmente il migliore. Oltre alla proiezioni, è previsto l’incontro con Mainetti per parlare insieme a lui del film e della sua pionieristica idea di cinema, e una puntata live di Cinemascope dedicata all’evoluzione del genere e alla capacità di esportarlo in giro per il mondo a cui prenderà parte Gabriele Niola (critico cinematografico e autore per i400Calci).
La rassegna è ideata e curata da Emanuele Rauco, critico cinematografico e curatore del podcast Cinemascope.
INGRESSO
Biglietto intero: 6€ | Biglietto ridotto: 5€
Acquistando un biglietto per La città proibita sarà possibile assistere anche a Cinemascope Live
PROGRAMMA

ORE 18.00
Ashes Of Time
di Wong Kar-wai, Cina, 1994, 100′ – v.o. sott. ita
Nell’isolata dimora del sicario Feng Ou-yang (Leslie Cheung), che da anni si strugge nel ricordo di una donna (Maggie Cheung), arrivano vari personaggi: amici, spadaccini, misteriose figure femminili. Uno scorcio di umanità guidata dalla ricerca spasmodica dell’amore o dal tormento di ricordi passati.
Film grandiosamente ambizioso, Ashes of time è a tutti gli effetti il film maledetto di Wong Kar-Wai, l’opera dove, a contatto con una materia canonizzata come quella del genere wuxia, emerge con straordinaria forza il talento visivo e narrativo del regista cinese, capace qui di giocare con una libertà espressiva che lascia semplicemente incantati.

ORE 20.00
Cinemascope live
Puntata dal vivo del podcast Cinemascope, dedicata all’evoluzione del genere Wuxia.
Q&A con Gabriele Mainetti (regista, in collegamento) e Gabriele Niola (critico cinematografico e autore per i400Calci)
Modera Emanuele Rauco (critico cinematografico e curatore del podcast)

ORE 21.00
La città proibita
di Gabriele Mainetti, Italia, 2025, 138′
Il figlio del proprietario di un ristorante in difficoltà si allea con una ragazza straniera alla ricerca di sua sorella. Insieme, dovranno combattere fianco a fianco contro i membri più spietati della malavita romana.
Dopo aver riscritto il fantasy e il supereroe dentro i confini nostrani, o meglio romani, Mainetti traduce la tradizione del cinema di kung-fu nell’Esquilino, la Chinatown romana, con amore per i suoi personaggi, rispetto per le tradizioni, assoluta competenza del genere e delle sue magie.