15 dicembre 2018

Base/Progetti per l’arte 1998/2018

In occasione del ventennale del collettivo Base/Progetti per l’arte fondato nel 1998 e composto da Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi, e dell’omonimo spazio autogestito fiorentino in via San Niccolò 18r, Senzacornice ha curato un documentario, intitolato “Base Progetti per l’arte 1998/2018” che racconta la storia di questo luogo d’incontro e d’informazione sui linguaggi sperimentali della contemporaneità.

Il documentario raccoglie una selezione di materiali archivistici sulla memoria di questi ultimi venti anni di progetti “di artisti per artisti” a Base. Inoltre i materiali, documentari e fotografici, dell’archivio di Base/Progetti per l’arte sono stati selezionati e digitalizzati per l’occasione, così da creare un primo fondo archivistico digitale sulla storia del collettivo accessibile anche on-line.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto di censimento degli archivi d’arte contemporanea in Toscana promosso da Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e da Regione Toscana, in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e Senzacornice / Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea. Per l’occasione Senzacornice ha inoltre prodotto il volume BASE PROGETTI PER L’ARTE FIRENZE 1998/2018.

INFO: www.senzacornice.org


A cura di Alessandra Acocella e Caterina Toschi.
prodotto da Senzacornice.
promosso da Regione Toscana.
con il sostegno di Fondazione CR Firenze.
in collaborazione con Base/Progetti per l’Arte e Fondazione Sistema Toscana.

Interventi e saluti
Roberto Ferrari, Regione Toscana
Monica Nocentini, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
Carlo Sisi, Fondazione CR Firenze
Alessandra Acocella e Caterina Toschi, Senzacornice

 Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Lorenzo Bruni, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi.
Coordina Alberto Salvadori

 

INGRESSO LIBERO

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

SABATO 15 DICEMBRE ORE 19.00