15 dicembre 2018

Base/Progetti per l’arte 1998/2018

In occasione del ventennale del collettivo Base/Progetti per l’arte fondato nel 1998 e composto da Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi, e dell’omonimo spazio autogestito fiorentino in via San Niccolò 18r, Senzacornice ha curato un documentario, intitolato “Base Progetti per l’arte 1998/2018” che racconta la storia di questo luogo d’incontro e d’informazione sui linguaggi sperimentali della contemporaneità.

Il documentario raccoglie una selezione di materiali archivistici sulla memoria di questi ultimi venti anni di progetti “di artisti per artisti” a Base. Inoltre i materiali, documentari e fotografici, dell’archivio di Base/Progetti per l’arte sono stati selezionati e digitalizzati per l’occasione, così da creare un primo fondo archivistico digitale sulla storia del collettivo accessibile anche on-line.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto di censimento degli archivi d’arte contemporanea in Toscana promosso da Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e da Regione Toscana, in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e Senzacornice / Laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea. Per l’occasione Senzacornice ha inoltre prodotto il volume BASE PROGETTI PER L’ARTE FIRENZE 1998/2018.

INFO: www.senzacornice.org


A cura di Alessandra Acocella e Caterina Toschi.
prodotto da Senzacornice.
promosso da Regione Toscana.
con il sostegno di Fondazione CR Firenze.
in collaborazione con Base/Progetti per l’Arte e Fondazione Sistema Toscana.

INGRESSO LIBERO

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

SABATO 15 DICEMBRE ORE 19.00