09-12 Dicembre 2021

Caveman – Il gigante nascosto

Dopo la partecipazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e al Festival dei Popoli, l’arte di Filippo Dobrilla arriva in sala a La Compagnia grazie al giovane regista toscano Tommaso Landucci.

In una grotta delle Alpi Apuane, 650 metri sottoterra, si trova l’opera d’arte più profonda al mondo. È un colosso di marmo, un gigante nudo addormentato nel cuore della terra, al quale lo scultore Filippo Dobrilla ha continuato a lavorare per più di 30 anni in assoluta solitudine nell’oscurità della caverna. Ma cosa spinge un artista a calarsi in uno degli abissi più profondi d’Europa per realizzare la sua opera più ambiziosa, ma inaccessibile agli occhi degli uomini? È questa la domanda alla quale Caveman cerca una risposta, muovendosi fra le segrete passioni giovanili di Filippo, il suo desiderio di isolamento, la sua idea di un’arte pura, senza compromessi. Immergersi nell’oscurità della grotta significa per lui rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante dai pregiudizi e dai condizionamenti della società contemporanea. Ma l’inattesa scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale. Ancora una volta, Filippo si trova a scivolare nell’oscurità, ma questa volta non c’è modo di tornare alla luce.

Il documentario è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, nella sezione Giornate Degli Autori – Notti Veneziane e nella sezione Queer Lion, e come Evento Speciale al 62° Festival dei Popoli.

NOTE DI REGIA
“Sembrava una specie di mito neoclassico. Tutti a Corsignano parlavano di una statua scolpita nel cuore della montagna, ma nessuno in realtà l’aveva mai vista. Così ho voluto recarmi di persona a 650 metri di profondità assieme all’artista che l’aveva realizzata. La monumentale scultura che Filippo Dobrilla diceva di avere scolpito esisteva davvero. Vederla apparire e scomparire alla luce della torcia, come delineata dai movimenti delle nostre teste, è stata un’esperienza fascinosa e terribile al tempo stesso”. (Tommaso Landucci)


REGIA: Tommaso Landucci
ANNO: 2021
PAESE: Italia, Svizzera
DURATA: 91 minuti

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 9 DICEMBRE, ore 15.00 e 17.00
VENERDÌ 10 DICEMBRE, ore 15.00 e 17.00
DOMENICA 12 DICEMBRE, ore 17.00 e 21.00