03 dicembre 2019

Ciak si ricerca!

La ricerca, lo sviluppo e il ruolo della cultura saranno al centro di La ricerca va in scena, evento organizzato dalla Regione Toscana martedi’ 3 dicembre al Cinema La Compagnia

Obiettivo dell’evento è un confronto a più voci tra rappresentanti di istituzioni della ricerca – regionali, nazionali ed europei – e giovani ricercatori. Questi saranno chiamati ad illustrare esempi e prototipi di progetti innovativi finanziati con fondi pubblici.

La giornata sarà organizzata in sessioni il cui filo conduttore dei lavori è il valore della conoscenza e il ruolo della ricerca per la sostenibilità dei territori.

La giornata sarà inoltre arricchita dalla consegna di un riconoscimento alla carriera scientifica a Leonardo Masotti e Rino Rappuoli e si chiuderà con Ciak si ricerca! cine-maratona a ingresso gratuito con film e documentari sui temi della giornata.

 

Iscriviti all’evento

Scarica il programma dell’evento

 

 

Programma Ciak si ricerca!

Ore 16.00

IL SENSO DELLA BELLEZZA di Valerio Jalongo, Svizzera/Italia, 2017, 75 min. |v. italiana|
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del Bosone di Higgs, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. Scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza.

Ore 18.00
LA TEORIA DEL TUTTO di James Marsh, UK, 2014, 123 min.|v. inglese sott. ita|
La storia straordinaria ed edificante di una delle più eccelse menti viventi del mondo, il famoso astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che resistono alle più grandi difacoltà attraverso l’amore. Il film, tratto dal memoir Travelling to Infinity: My Life with Stephen, di Jane Hawking.

Ore 20.30
L’ATTIMO FUGGENTE di Peter Weir, USA, 1989, 128 min.|v.inglese sott. ita|
In un college molto tradizionale nel New England degli anni Cinquanta, capita un professore simpatico e anticonformista, che esorta i ragazzi ad affrontare lo studio e la vita seguendo le proprie idee e non quelle dei “nonni”.

 
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO

Scarica il programma di Ciak si ricerca! 

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail