05-18 ottobre 2020

Cinema, che storia!

Ciclo di quattro video lezioni, disponibili On Demand, a cura di Lanterne Magiche presentate dal critico Giovanni Bogani, il quale racconterà le principali tappe della storia del cinema.

Un’occasione di approfondimento, rivolta agli studenti e a tutti i cinefili, per ripercorrere la storia di un’arte nata a fine del XIX secolo e che ancora oggi continua ad essere protagonista della vita culturale internazionale e al centro di nuove trasformazioni, evoluzioni e obiettivi, in relazione all’evolversi delle tecnologie.

Il progetto rientra nell’ambito delle attività formative curate da Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo, di Fondazione Sistema Toscana, che si rivolge alle scuole e alle altre realtà formative della Toscana.

Cinema, che storia! analizza i momenti fondamentali della cinematografia di Stati Uniti, Francia, Germania e Italia. Le puntate saranno disponibili gratuitamente, on demand, in sala virtuale Più Compagnia. 

Il cinema è sempre stato gioco e meraviglia – afferma Giovanni Bogani – riflessione sulla vita e domanda infinita posta a Dio; è sempre stato baci e amore, eros e tensione; è sempre stato il gioco di un prestigiatore, fatto con la materia che abbiamo davanti tutti i giorni – le persone, le mani, le parole, i volti – ma trasformata in qualcosa di più, di diverso. La vita, resa memorabile. Insomma, io non lo so cosa sia il cinema. Ma so che mi ha cambiato la vita“.


DAL 5 AL 18 OTTOBRE 

#1 – Da Altamira a Keaton: immagini in movimento
#2 – Le grandi avanguardie degli anni ’20
#3 – Hollywood. L’età dell’oro del cinema
#4 – L’Italia fa scuola

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail