12-17 Aprile 2021

Cinema Classroom – Film d’artista per le scuole, dall’archivio dello Schermo dell’arte

9 film d’artista e documentari sull’arte contemporanea selezionati dall’archivio dello Schermo dell’arte che si offrono come approfondimenti su temi di attualità quali ambiente, spazio pubblico e comunità, diritti umani e legalità.

Il Programma è gratuito e dedicato esclusivamente a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado dei quartieri periferici di Firenze e dei comuni limitrofi dell’Area Metropolitana.
Progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di Partecipazione Culturale, il Bando tematico che la fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Per le tematiche trattate, il progetto si presta trasversalmente a tutte le materie di studio e come supporto didattico utile per l’educazione civica, oltre che per le discipline artistiche e storico-artistiche.

I film saranno disponibili in streaming on demand per 6 giorni, dal 12 al 17 aprile, in sala virtuale Più Compagnia. Il programma è inoltre arricchito da 3 conversazioni di approfondimento su temi legati ai contenuti dei film tenute da esperti nei giorni 17, 19, 21 aprile. Saranno dei momenti nei quali gli studenti potranno interagire, ponendo domande e condividendo riflessioni.


COME ADERIRE

Possono aderire tutte le scuole secondarie di II grado situate:
– nei quartieri 2, 3, 4, 5 del comune di Firenze (Campo di Marte, Gavinana-Galluzzo, Isolotto-Legnaia, Rifredi)
– nei comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Pontassieve, Sesto Fiorentino, Scandicci.

Per confermare la propria adesione al progetto, scrivere una mail ad Anna Ricciardi: a.ricciardi@schermodellarte.org

Ai docenti che aderiranno al progetto verrà fornito un codice d’accesso alla sala virtuale.
Il progetto è gratuito.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

dal 12 al 17 aprile su Più Compagnia
- solo per docenti e studenti delle scuole secondarie che aderiranno al progetto -