Il maestro della comicità Mel Brooks è il protagonista del nuovo ciclo di Compagnia Cult. I suoi capolavori intramontabili tornano in sala a partire dal 6 febbraio
La carriera di Mel Brooks, ad oggi ancora in attività, si estende per oltre sette decadi. Nato nel 1926 negli Stati Uniti, è noto come regista, comico e paroliere. Il suo più grande contributo alla settima arte sta nella sua capacità di perfezionare il genere della parodia, di cui è il maestro indiscusso.
Brooks è stato capace di realizzare commedie irresistibili prendendo come punto di partenza i classici della storia del cinema. Grazie al suo senso dell’umorismo schietto e dissacrante, i film sono allo stesso tempo degli sfottò e degli omaggi delle opere di riferimento.
Nonostante sia alla soglia dei cento anni di età, Mel Brooks è ancora attivo nel mondo del cinema e della serialità televisiva. La sfida per questo longevo autore è quella di lasciare il proprio marchio anche in questa decade, come ha già fatto per le sei precedenti.
INGRESSO: €6 intero / €5 ridotto
PROGRAMMA

PER FAVORE, NON TOCCATE LE VECCHIETTE
di Mel Brooks, USA, 1968, 88′ – v.o. sott. ita
Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale
Parlando con un agente delle tasse, un produttore di spettacoli di Broadway scopre che conviene di più avere un fiasco che un successo. I due s’accordano quindi per spremere alcune vecchiette, far loro finanziare una commedia musicale orribile per poi fuggire e godersi i soldi anticipati.
IN PROGRAMMA
VENERDÌ 6 FEBBRAIO, ORE 17.30
SABATO 21 FEBBRAIO, ORE 17.00

FRANKENSTEIN JUNIOR
di Mel Brooks, USA, 1974, 104′ – v.o. sott. ita
Il nipote del dottor Frankenstein eredita il castello di famiglia e, nonostante lo scetticismo iniziale, decide di riprendere i folli esperimenti del nonno. Insieme all’aiutante Igor, riesce a ridare vita a un cadavere, scatenando una serie di equivoci e situazioni surreali in Transilvania. Un capolavoro che trasforma il cinema horror classico in una commedia brillante e indimenticabile.
IN PROGRAMMA
DOMENICA 8 FEBBRAIO, ORE 21.00
MARTEDÌ 24 FEBBRAIO, ORE 18.30

MEZZOGIORNO E MEZZO DI FUOCO
di Mel Brooks, USA, 1974, 93′ – v.o. sott. ita
Un politico corrotto deciso a rovinare una città del West nomina uno sceriffo di colore, che diventa rapidamente il suo avversario più formidabile.
IN PROGRAMMA
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO, ORE 19.00
DOMENICA 22 FEBBRAIO, ORE 15.00

L’ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS
di Mel Brooks, USA, 1976, 86′ – v.o. sott. ita
Con la complicità di due fidati collaboratori, un regista alcolizzato e in gravi difficoltà economiche propone a un produttore, a sua volta sull’orlo del fallimento, di fare un film muto interpretato da celebri attori. Una società rivale decide di sabotare il film.
IN PROGRAMMA
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO, ORE 19.00
DOMENICA 22 FEBBRAIO, ORE 15.00

ALTA TENSIONE
di Mel Brooks, USA, 1977, 94′ – v.o. sott. ita
Un eminente psichiatra affetto da una paralizzante fobia delle altezze, assume la direzione di un inquietante istituto mentale dove i medici sembrano più folli dei pazienti. Tra citazioni hitchcockiane e situazioni assurde, Mel Brooks trasforma la suspense in pura farsa demenziale. Un omaggio comico ai classici del brivido che gioca costantemente con le fobie del suo protagonista.
IN PROGRAMMA
SABATO 14 FEBBRAIO, ORE 15.00
GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO, ORE 16.45

BALLE SPAZIALI
di Mel Brooks, USA, 1987, 96′ – v.o. sott. ita
In questa irriverente parodia di Star Wars, il mercenario Stella Solitaria sfida il buffo Casco Nero per salvare una principessa e l’ossigeno di un intero pianeta. Un film che è diventato un fenomeno di culto globale, capace di oscurare col tempo i suoi stessi modelli. Un successo intramontabile che ha trasformato la fantascienza in pura satira slapstick.
IN PROGRAMMA
DOMENICA 15 FEBBRAIO, ORE 18.30
MERCOLEDÌ 4 MARZO, ORE 17.00

CHE VITA DA CANI!
di Mel Brooks, USA, 1991, 97′ – v.o. sott. ita
Uno spietato miliardario scommette di poter sopravvivere per trenta giorni tra i senzatetto di Los Angeles senza un centesimo in tasca. Tra fame, freddo e situazioni grottesche, scoprirà che la vera ricchezza non risiede nel portafoglio ma nella dignità e nelle relazioni umane. Una commedia amara che mescola la classica farsa di Brooks con una satira sociale insolitamente profonda.
IN PROGRAMMA
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO, ORE 19.00
DOMENICA 1 MARZO, ORE 17.00

ROBIN HOOD – UN UOMO IN CALZAMAGLIA
di Mel Brooks, USA, 1993, 102′ – v.o. sott. ita
Robin di Loxley torna dalle Crociate e guida una sgangherata banda di fuorilegge per spodestare il folle Principe Giovanni e lo sceriffo di Ruttingham. Il film mette alla berlina i kolossal epici di Hollywood, trasformando l’eroe della foresta di Sherwood in un protagonista canterino e imbranato. Un classico della comicità capace di scardinare ogni eroismo da manuale.
IN PROGRAMMA
VENERDÌ 20 FEBBRAIO, ORE 21.00
SABATO 7 MARZO, ORE 19.00