16 Maggio 2022

[Con i miei occhi – Storie afgane] RocKabul

Il doc protagonista del terzo appuntamento con la rassegna “Con i miei occhi – Storie afgane” promossa da Doc/it ed EMERGENCY, sarà in sala a La Compagnia il 16 maggio per un’unica proiezione. Ingresso gratuito.

Dopo aver vissuto in Afghanistan per sette anni, il regista e musicista australiano Travis Beard racconta la storia dei District Unknown, la prima e unica band heavy metal afgana, e la loro lotta per la libertà di espressione. RocKabul mostra aspetti della realtà afgana poco conosciuti dagli occidentali mentre segue le vicende di cinque ragazzi che cercano di fare musica mentre fuori esplodono le bombe. Cinque ragazzi che devono decidere se restare o partire per inseguire il loro sogno di libertà. Sfidando la società conservatrice, i District Unknown sono infatti diventati i nemici di coloro che non desiderano lasciare spazio alla libertà e all’identità individuale.

L’appuntamento è per lunedì 16 maggio (ore 19.00) al Cinema La Compagnia. Ingresso gratuito.


Con i miei occhi – Storie Afgane è un’iniziativa non profit di ampio respiro nazionale, con questo progetto si intende rivolgere un’attenzione particolare alla produzione artistica e cinematografica dell’Afghanistan, anche attraverso il coinvolgimento dei media nazionali, perché la cultura contemporanea afgana trovi massima diffusione e risonanza nel nostro Paese. Seguirà una serie di appuntamenti, in presenza e online, che prevedono proiezioni di documentari alla presenza di registe e registi afgani, giornalisti e giornaliste che ogni giorno raccontano e testimoniano ciò che avviene in questo Paese in guerra da oltre vent’anni. Il progetto è promosso da Doc/it (Associazione Documentaristi Italiani) EMERGENCY con Cinema La CompagniaMiddle East NowZaLabCinema Troisi Rai Documentari. Il progetto non ha scopo di lucro ed è finanziato attraverso le donazioni libere di enti pubblici e privati, di cittadine e cittadini. È possibile sostenere l’iniziativa con una donazione sul sito www.conimieiocchi.org


REGIA: Travis Beard
ANNO: 2018
PAESE: Afganistan, Australia, India, Turchia, Bosnia ed Herzegovina
DURATA: 82 minuti
LINGUA: v.o. sott. ita

INGRESSO GRATUITO

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

LUNEDÌ 16 MAGGIO, ORE 19.00