08 Novembre 2021

Divinazioni

L’8 novembre, per un’unica proiezione, arriva a La Compagnia “Divinazioni”, doc di Leandro Picarella selezionato dal Festival dei Popoli nel 2020 e giunto in finale ai Nastri d’Argento Doc 2021.

Attraverso uno sguardo tra realtà e finzione, Divinazioni accompagna lo spettatore in una dimensione in cui si fondono fede, senso del sacro e superstizione. La narrazione segue la vita di Achille Sidoti, in arte «il mago Atanus», star indiscussa dei cartomanti televisivi dell’era del 144, pioniere di una schiera di replicanti dei teleconsulti che per oltre un ventennio hanno trasmesso dalle reti private italiane. Il film è il ritratto inedito di un uomo con i segni e le cicatrici di un passato tra galera, truffe, televisione e cartomanzia, ma è anche un viaggio fisico e spirituale nel Sud del nostro tempo accompagnato dalle musiche di Ulisse Mazzagatti e dei Fratelli Mancuso, scandito dalle parole di Empedocle recitate da Mimmo Cuticchio sullo sfondo delle preziose immagini in Super8 dell’archivio della Cineteca Sarda.

Il film è un’analisi tagliente sulle nostre debolezze, sul bisogno dell’uomo di dover far ricorso alla superstizione per sopravvivere alle sue insicurezze. Ma il regista non si limita a questo, affondando il proprio sguardo fino alle radici precarie dell’essere umano e facendo saltare i ponti fra vittima e carnefice, piazzando tutti sullo stesso piano naturale di affabulazione e coercizione. (filmidee.it)

Il film sarà introdotto dal regista, Leandro Picarella, e dal Direttore del Festival dei Popoli, Alessandro Stellino.


Prodotto da Qoomoon e Rai Cinema in co-produzione con Les Films d’Ici Méditerranée, con il sostegno di Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission e Atelier Milano Film Network.

Finalista ai Nastri d’Argento Doc 2021, dopo essere stato selezionato in prestigiosi festival nazionali e internazionali tra cui Festival dei Popoli 2020, IDFA Documentary Film Festival Amsterdam 2020 e Trieste Film Festival 2021 risultando vincitore del Premio Tënk Europe, il film arriva in sala co-distribuito dalla casa di distribuzione indipendente Reading Bloom e dal PostModernissimo di Perugia.


REGIA: Leandro Picarella
ANNO: 2020
PAESE: Italia/Francia
DURATA: 80 min
LINGUA: v.o. ita

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto

 

 


 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

LUNEDÌ 8 NOVEMBRE, ORE 19.00 - Alla presenza del regista