02 maggio 2019

Donne nel caos venezuelano

Se oggi, i diritti umani sono ancora un valore universale, allora prendercene cura continua ad essere un dovere fondamentale.

L’Associazione Venezuela in Toscana presenta il film-dossier  Donne nel caos venezuelano, alla presenza della regista Margarita Cadenas.
In questo film la denuncia si caratterizza per essere completamente al femminile: non solo perché racconta di donne, ma per lo sguardo di chi racconta, che fa evidenziare ciò che il maschile non riesce a intravedere.

Cinque donne Venezuelane dal diverso background e di generazioni differenti, disegnano un ritratto del loro paese al collasso di fronte a quella che è probabilmente la peggior situazione di caos sociale, economico, politico e umanitario in 200 anni della sua storia.
Seguite nelle loro vite quotidiane, testimoniano la terribile situazione a cui la popolazione è sottoposta. Ognuna di loro affronta una speci- fica difficoltà: carenza di cibo, mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine, prigionieri politici, palese ingiustizia e aumento della criminalità impunita.


 

REGIA: Margarita Cadenas
ANNO: 2017
PAESE: Venezuela, Francia
DURATA: 83 minuti
INGRESSO: 10€ intero unico (il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza per i progetti di aiuto umanitario dell’associazione)
VERSIONE: v.o.spagnolo con sottotitoli in italiano

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

GIOVEDI' 2 MAGGIO, ORE 20.30