Sguardi dal territorio toscano: in sala arriva la frontiera artigianale di “Dues“, quinto cortometraggio western diretto dal regista Claudio Cirri.
Ambientato nell’Ottocento americano, DUES racconta la storia di Maggie e del suo scontro con Davenport. Quello che inizia come un debito economico si trasforma rapidamente in una lotta per la propria integrità. In un mondo dove la legge è spesso scritta dal più forte, Maggie dovrà decidere fin dove è disposta a spingersi per difendere ciò che ama. Un western drammatico che usa i codici del genere per esplorare temi universali e purtroppo attuali come l’abuso di potere e la figura della donna nella società.
Il lavoro si caratterizza per un approccio concreto e dichiaratamente artigianale. Il regista si è occupato in prima persona di studiare i dettagli dell’epoca, costruendo manualmente gli arredi della scenografia e lavorando sui costumi e gli elementi in cuoio per dare credibilità alla ricostruzione storica, affrontando le sfide tipiche del cinema indipendente.
Anche il paesaggio locale gioca un ruolo centrale nel progetto: le riprese si sono svolte interamente in Toscana, tra le colline di Malmantile e la zona de Le Piastre, dimostrando come gli scorci di casa nostra possano trasformarsi nelle ambientazioni adatte per ricreare l’atmosfera della frontiera americana.
INGRESSO LIBERO
GIOVEDì 18 GIUGNO, ORE 19.00 – Proiezione alla presenza del regista e del cast

REGIA: Claudio Cirri
ANNO: 2026
GENERE: Western
PAESE: Italia
DURATA: 18 minuti
v. italiano