25 Aprile 2022

[Festa della Liberazione] 2 classici + il doc “Bella Ciao – Song of Rebellion”

In occasione dell’Anniversario della liberazione d’Italia (25 aprile) a La Compagnia vi proponiamo un pomeriggio all’insegna di due classici intramontabili e una serata per scoprire da vicino la storia affascinante di ‘Bella Ciao’, il celebre canto popolare diventato inno della Resistenza.

Programma della giornata:

ORE 16.00

Paisà di Roberto Rossellini (Italia, 1946, 124 minuti)
Sei episodi che raccontano l’avanzata degli Alleati in Italia: “Due mondi entravano in contatto, ognuno con la sua psicologia e la sua struttura mentale: i vincitori e i vinti. Da quel contatto nasceva una grande confusione, tanto che alla fine non c’era no più né vincitori né vinti; restava soltanto l’eroismo quotidiano dell’uomo che si aggrappa alla vita” (Roberto Rossellini). Ingresso: unico 3€
Restauro realizzato nell’ambito del Progetto Rossellini, iniziativa promossa da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Coproduction Office.


ORE 19.00

Roma città aperta di Roberto Rossellini (Italia, 1945, 105 minuti) – v.o. sot. inglese
Il film simbolo di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, simbolo della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra. A distanza di quasi settant’anni, il capolavoro neorealista di Rossellini rimane un riferimento imprescindibile della cultura italiana: il film che ha rivelato al mondo il nostro cinema e la figura di Anna Magnani. Ingresso: unico 3€
Restauro realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna a partire dal negativo originale ritrovato nel 2004 e conservato presso la Cineteca Nazionale.


ORE 21.00

Bella Ciao, Song of Rebellion di Andrea Vogt (Italia, 2021, 90 minuti)

La serata è organizzata da Associazione Anémic, con il patrocinio di ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.  Il film sarà introdotto dal prof. Enrico Acciai dell’Università Roma Tor Vergata, a nome dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dalla regista Andrea Vogt e dal produttore Paul Russel.

Milioni di persone potrebbero ora riconoscere la melodia grazie alla popolarità della serie Netflix “Casa di Carta”, ma pochi conoscono la vera e affascinante storia di ‘Bella Ciao’.
Il Documentario Bella Ciao, Song of Rebellion è la storia completa di questa canzone iconica, raccontata attraverso piu’ di 20 testimonianze uniche dei giganti della musica che hanno creato e conservato per la posterità questo canto trasformandolo in inno di libertà e protesta nelle piazze del mondo.
Ingresso gratuito con invito da ritirare al momento dell’Ingresso al Cinema.

FacebookTwitterWhatsAppEmail