21-25 novembre 2018

Festival internazionale di cinema e donne 2018

40 anni di cinema e donne a Firenze con anteprime da tutto il mondo e registe affermatissime provenienti dai Paesi che in questi decenni hanno tracciato la strada dell’uguaglianza nel cinema e nella società.

Dal 21 al 25 novembre grande festa con più di quaranta film, tanti inediti, molte scoperte nei lungometraggi, documentari, corti, film d’arte e di animazione. Panoramica su donne e cinema, inclusa qualche gradita (e non inconsueta) presenza maschile, con molte grandi maestre e giovani scoperte. Prezioso “cinema ritrovato”o restaurato, incontri e lezioni magistrali affidati alle straordinarie ospiti del Festival.

𝐃𝐢𝐬/𝐔𝐠𝐮𝐚𝐥𝐢 dunque e questo squilibrio accomuna spettatrici, spettatori ed autrici. Mondo povero quello in cui le donne non parlano, non scrivono, non filmano, non possono esprimersi in tutti i campi. Privato della metà delle sue risorse e dei suoi talenti. Ma non è tempo di lamentele nè di vittimismi. Nell’anno del Me#too, del Dissenso Comune, delle contestazioni per la scarsa presenza dei film delle registe nei grandi festival, Venezia 2018 batte ogni record con una sola regista in concorso, Dis/Uguali diventa il grido di battaglia di chi non si ferma e vuole essere pari nelle occasioni ma uguale a nessun altro nell’ideare e realizzare i suoi progetti.

PROGRAMMA

Il programma di appuntamenti a La Compagnia sarà a breve interamente consultabile nella nostra sezione PROGRAMMA.
Oppure è possibile scaricare la versione in pdf  QUI.


www.iwfffirenze.it  |  Pagina facebook

FacebookTwitterWhatsAppEmail