22-24 Novembre 2022

Firenze città d’acque – Storie d’acqua e miti per raccontare una città

In arrivo in anteprima a La Compagnia il doc “Firenze città d’acque” diretto dai registi toscani Massimo Becattini, Sandro Nardoni e Luciano Nocentini.

Nell’ambito dei media, l’immagine di Firenze è una delle più ricorrenti, ma spesso anche più banalizzata e stereotipata. Il film vuol dare della città un’immagine totalmente originale, superando una visione solo storico-artistica, legandola piuttosto ai miti, alle storie, ai personaggi che “corrono” lungo i fiumi minori che l’attraversano.

L’elemento acqua, mito fondante per ogni civiltà, è in grado di attrarre un interesse meno superficiale e convenzionale e il film lo illustra attraversando temi di carattere storico, naturalistico, antropologico e artistico, cercando di far vivere un’esperienza visiva che trasporti lo spettatore in un “altrove” a lui ignoto, pur partendo da luoghi – solo in apparenza – familiari.


Il documentario, sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, sarà presentato in anteprima martedì 22 novembre alle 19.00 e replicato giovedì 24 alle 20.30


REGIA: Massimo Becattini, Sandro Nardoni, Luciano Nocentini
ANNO: 2022
PAESE: Italia
DURATA: 64 min
LINGUA: v.o. ita
PRODUZIONE: Film Documentari d’Arte – ArtMeet

INGRESSO: 5€ intero/ 4€ ridotto


 

 

 

 


FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE, ORE 19.00
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE, ORE 20.30