29 Ottobre-02 Novembre 2020

France Odeon 2020

France Odeon fa di necessità virtù e per la prima volta propone i suoi film in una sala virtuale Più Compagnia, grazie alla collaborazione con MYmovies. Un modo diverso di partecipare a un festival importante rimanendo in sicurezza senza rinunciare alla bellezza del cinema.

“Quando questa primavera, in pieno lockdown, ci siamo riuniti (virtualmente) per decidere le sorti di France Odeon 2020 eravamo disorientati e non sapevamo come si sarebbe svolto il festival. Per la prima volta abbiamo lavorato in parallelo alla creazione di una sala virtuale dove proporre tanti altri contenuti. L’improvvisa chiusura delle sale cinematografiche di questi giorni, pertanto, non ci coglie impreparati.

Con il cinema La Compagnia e MYmovies, abbiamo incrementato subito lo spazio virtuale e in esso troverete molti film del concorso e una selezione “vintage”. Il risultato è di 14 film, una mini serie Tv, una master class e un simposio.
Nella nostra offerta troverete: Rouge, film ecologista che mette in evidenza l’aggressione ambientale di una fabbrica chimica; Teddy, storia di un giovane che guardandosi allo specchio nota una strana trasformazione sul suo corpo; Cigare au miel sulla diciassettenne Selma di origini algerine alla scoperta della sua femminilità in un ambiente patriarcale; La bonne épouse una intelligente commedia con Juliette Binoche; Le sel des larmes, opera imperdibile del maestro Philippe Garrel; #Jesuislà del regista di La famille Bélier, su un famoso cuoco francese che si ritrova intrappolato in un “sortilegio d’amore”, film di culto adottato dal maestro di cucina fiorentino Fabio Picchi. Ci sarà inoltre La sincérité un film “extra-selezione”, dove sincerità e finzione si rincorrono con leggerezza. E poi il “vintage” di 5 film provenienti dalle precedenti edizioni (L’Ombre des femmes, Les Deux Amis, La Vie scolaire, Petit paysan, La Dernière folie de Claire Darling) e di due che avremmo voluto presentarvi ma non ci siamo riusciti (Corniche Kennedy e Apache).”

ACCEDI ALLA SALA E ACQUISTA IL TUO ACCREDITO

Programma online

GIOVEDÌ 29 OTTOBRE

◆ ore 19.45 Inaugurazione
◆ ore 20.15 LA BONNE ÉPOUSE di Martin PROVOST
◆ ore 22.30 LA VIE SCOLAIRE di Grand Corps Malade e Mehdi Idir


VENERDÌ 30 OTTOBRE

◆ Ore 11.00 Simposio “Italia-Francia e le infrastrutture europee della cultura” live streaming
◆ Ore 16.45 #L’Effet Domino di Jean Bulot, Eloïse Daviaud
◆ Ore 18.00 LE SEL DES LARMES  di Philippe Garrel
◆ Ore 20.00 ROUGE  di Farid Bentoumi
◆ Ore 22.15 LA SINCERITE’ di Charles Guérin Surville


SABATO 31 OTTOBRE

◆ Ore 15.30 Les deux amis di Louis Garrel
◆ Ore 17.30 LES CHOSES QU’ON DIT, LES CHOSES QU’ON FAIT di Emmanuel Mouret
◆ Ore 20.00 CIGARE AU MIEL di Kamir Aïnouz
◆ Ore 22.00 TEDDY di Ludovic Boukherma et Zoran Boukherma.


DOMENICA 1 NOVEMBRE

◆ Ore 11.30 Presentazione di Fellini 23 1/2 di Aldo Tassone
◆ Ore 15.30 CORNICHE KENNEDY di Dominique Cabrera
◆ Ore 17.30 LA DERNIERE FOLIE di Claire Darling
◆ Ore 19.30 Cerimonia di chiusura live streaming
◆ Ore 20.40 Effacer L’historique di Benoît Delépine, Gustave Kervern
◆ Ore 22.40 L’ombre des femmes di Philippe Garrel


LUNEDÌ 2 NOVEMBRE
◆ Ore 20.00 Petit Paysan di Hubert Charuel
◆ Ore 22.00 Les Apaches di Thierry de Peretti

FacebookTwitterWhatsAppEmail