08 Agosto 2021

[Evento speciale] In den Uffizien

In den Uffizien di Corinna Belz ed Enrique Sánchez Lansch è il documentario che svela i retroscena della vita nella Galleria degli Uffizi e chiude l’edizione Apriti Cinema 2021

500 stanze e migliaia di visitatori al giorno: la camera del tesoro dei Medici che contiene icone dall’antichità al tardo barocco è un luogo pieno di storia (dell’arte). È sopravvissuto a due guerre mondiali, ma ora deve reinventarsi per rimanere una calamita di pubblico duratura.

L’arena estiva Apriti Cinema, realizzata nell’ambito del fitto calendario dell’Estate Fiorentina, conclude quest’edizione 2021 con un evento che rende omaggio proprio al luogo che le fa da scenario: la Galleria degli Uffizi. Alla presenza dei registi e del direttore Eike Schmidt, un evento speciale per scoprire come e da chi viene curata e gestita una delle collezioni d’arte più antiche e importanti del mondo.


D’ora in poi non devi più prenotare il tuo posto in arena!

L’accesso è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
A chi si fosse prenotato online precedentemente ricordiamo che il posto assegnato è comunque garantito. 


DOMENICA 8 AGOSTO ● ore 21.30

IN DEN UFFIZIEN
di Corinna Belz e Enrique Sánchez Lansch, Germania, 2021, 96′, v.o. sott. ita e ing
Anteprima alla presenza dei registi Corinna Belz e Enrique Sánchez Lansch.

Dietro le quinte della Galleria degli Uffizi, uno dei più antichi musei del mondo, ogni compito diventa un rito. Incontriamo lo staff appassionato del direttore Eike Schmidt, i suoi assistenti, gli architetti, i custodi e il portiere. Assistiamo a delicate trattative con l’artista britannico Antony Gormley per il posizionamento di una delle sue sculture, e ci immergiamo nelle opere di Botticelli e Artemisia Gentileschi. Un documentario che racconta la storia e gli sforzi per proteggere una collezione unica al mondo per le future generazioni.

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 8 AGOSTO ● ore 21.30