La prima edizione di INCinema, il festival cinematografico in Italia accessibile anche ai disabili sensoriali arriva a La Compagnia. Un pomeriggio di incontri e proiezioni a ingresso gratuito.
INCinema – Festival del Cinema Inclusivo – pone l’accento sull’importanza di rendere i film accessibili ai disabili sensoriali secondo i principi di inclusività promossi e ormai adottati in molti paesi al mondo. Non si può più prescindere dalla resa accessibile dei contenuti audiovisivi, lo scopo di INCinema è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico, e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.
Il festival si svolgerà in presenza al cinema e da remoto su MYmoviesONE. Tutti i film in programma verranno proiettati in italiano con i sottotitoli per sordi e ipoudenti e audio descrizione per ciechi e ipovedenti. È prevista la trascrizione in tempo reale per tutte le attività collaterali dei festival: masterclass, incontri con gli autori e Q&A con attori e registi. In particolare, i sottotitoli che appariranno sullo schermo sono realizzati con un font ad alta leggibilità concesso da EASYREADING Dyslexia Friendly (strumento compensativo per i lettori con dislessia, font facilitante per tutti). È possibile invece accedere all’ audio descrizione grazie all’app EARCATCH, che può essere scaricata gratuitamente da App Store e Google Play. All’inizio della proiezione sarà sufficiente premere PLAY, l’audio descrizione si sincronizzerà con l’audio del film e l’utente potrà ascoltarla dal proprio smartphone, utilizzando le proprie cuffiette.
QUI il programma completo del festival.
INCinema – Festival del Cinema Inclusivo è un’iniziativa di SUB-TI e SUB-TI ACCESS, in collaborazione con MYMOVIES. Technical Partner EARCATCH. Main Media Partner FRED Film Radio.
PROGRAMMA
INGRESSO GRATUITO
18:00 | Introduzione
18:30 | IL MORO
di Daphne Di Cinto – cortometraggio, 2021, 22 min
Alessandro, figlio di una schiava africana e di Papa Clemente VII, è erede della dinastia dei Medici e diventa il primo Duca di Firenze. Nonostante questo dovrà affrontare la sua stessa famiglia, che fatica ad accettarlo.
19:00 | DIRTY, DIFFICULT DANGEROUS
di Wissam Charaf – drammatico, 2022, 83 min
A Beirut, i percorsi di due outsider si intrecciano in un amore reso difficile dalla città e dalle condizioni di vita. Ahmed è un rifugiato che viene dalla Siria e Mehdia è una ragazza etiope che lavora come badante presso una famiglia che la tratta da schiava. I due si incontrano in rapidi attimi rubati, si danno conforto e progettano una fuga insieme
21:00 | LA VITA È UNA DANZA
di Cédric Klapisch – commedia/drammatico, 2022, 117 min
Élise è un’étoile, ha ventisei anni, una fede salda nella danza e un fidanzato volubile. Turbata dal tradimento del suo compagno cade in palcoscenico, rovinosamente. Il referto medico è crudele e mette in pausa la sua carriera. Tradita dal suo corpo e da chi ama, è pronta a rinunciare e a seguire un’amica e il suo compagno in Bretagna. Insieme preparano i pasti per una maison di artisti che ospita per una stagione un coreografo israeliano e la sua compagnia. Tra legamenti e (nuovi) legami, per la ragazza si delinea un nuovo orizzonte.