14 Dicembre 2022

Interactions – When cinema looks to nature

Interactions: una proiezione ad ingresso gratuito in occasione del festival fiorentino Green Line. Dodici registi affrontano i temi del cambiamento climatico ed ambientale.

Green Line è il festival fiorentino promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E che dal 7 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023 avrà come tema centrale i quattro elementi naturali, il rapporto uomo-natura e la connessione tra patrimonio e buona cura.

Green Line prende il posto di F-Light, l’appuntamento che ha animato il natale fiorentino con videoproiezioni, installazioni e laboratori, coinvolgendo la città dal centro alla periferia: i monumenti e le piazze della città saranno come le protagoniste dell’evento, con giochi di luci e di colori. Rispetto a F-Light, Green Line aggiungerà nuovi contenuti alle grandi installazioni luminose con il grande forum tematico Climate change and heritage spostandosi anche nei luoghi della cittadinanza attiva e nei musei per offrire spunti di riflessione legati a temi cogenti quali l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico.

Proprio nell’ottica di un risparmio energetico è stato scelto di ridurre il numero di installazioni luminose e di arricchire il programma con due appuntamenti espositivi e una serie di interventi d’artista, commissionati appositamente per la manifestazione. Un festival all’insegna della riduzione del carico energetico ma anche di un aumento di qualità concettuale ed emozionale.

In questo contesto si inserisce la proiezione del film Interactions prodotto dalla ONG ART for The World da sempre impegnata nell’iniziativa mondiale mirata a sensibilizzare le persone rispetto agli effetti del cambiamento climatico e dell’ambiente: un’antologia di 12 corti che si interroga sul rapporto tra l’uomo e gli animali, attraverso la biodiversità, il cambiamento climatico, la conservazione della natura, la deforestazione, l’ambiente, la salute

Alla presenza di Sergio Risaliti (Direttore del Museo Novecento), Adelina von Fürstenberg, (Presidente di ART for The World e  Produttrice del film), Clemente Bicocchi (regista del capitolo Crepuscolo).


REGIA: AA.VV.
ANNO: 2022
PAESE: Vari
DURATA: 105 minuti
LINGUA: v.o. sott. ita

INGRESSO GRATUITO

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE, ORE 21.00