15-24 dicembre 2019

Interdependence

Undici registi, un solo obiettivo: salvaguardare il clima e il Pianeta

Interdependence è un film unico composto da undici corti. Iniziato nel 2018, il progetto esplora in maniera sensibile e creativa la posizione dell’umanità rispetto alla natura. Le storie fondamentali, illustrate da undici cineasti di fama internazionale, riflettono l’intreccio delle relazioni tra la società umana e l’ambiente naturale e come queste siano peggiorate dal cambiamento climatico su diversi livelli e dimensioni, accennando a possibili soluzioni. I partecipanti sono stati selezionati per le loro consolidate qualità artistiche ed il loro forte impegno nell’affrontare questioni e temi relativi all’ambiente ed al cambiamento climatico.  

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019.

L’idea di Interdependence è stata ispirata dal poster di Rauschenberg. Questo poster è stato realizzato nel 1970, per la Giornata della Terra a San Francisco: progettato per essere un corso informale sulle questioni ambientali, la Giornata della Terra del 1970 ha ampliato la sensibilità dell’opinione pubblica circa le questioni relative all’inquinamento, alla deforestazione ed alle specie in pericolo. Quasi 50 anni dopo, le preoccupazioni relative all’ambiente stanno peggiorando, per cui Interdependence è un progetto che mira ad arricchire il processo di riflessione ed azione per il cambiamento climatico. È una partecipazione ragionevole e creativa alla consapevolezza ed all’azione mondiale. 


ANNO: 2019
REGIA: Faouzi Bensaïdi, Mahamat-Saleh Haroun, Asa Hjörleifsdóttir, Salome Lamas, Bettina Oberli, Nila Madhab Panda, Shahrbanoo Sadat, Silvio Soldini, Daniela Thomas, Leon Wang, Karin Williams
PAESE: Svizzera / Brasile / Marocco / Portogallo / Islanda / Nuova Zelanda / Italia
DURATA: 100 min.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
 
v.o. con sott. ita.

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 15, ORE 21.00
MARTEDì 17, ORE 19.00
GIOVEDì 19, ORE 15.00
VENERDì 20, ORE 19.00
LUNEDì 23, ORE 19.00
MARTEDì 24, ORE 21.00