19-25 Dicembre 2021

Jane by Charlotte

Presentato in anteprima al Festival di Cannes e ora in anteprima italiana a La Compagnia. L’attrice Charlotte Gainsbourg, stavolta in veste di regista, racconta sua madre Jane Birkin in un intimo ritratto.

Presentato in anteprima al Festival di Cannes, Jane Par Charlotte, la prima opera da regista di Charlotte Gainsbourg è un documentario, intimo e personalissimo, dedicato alla madre, Jane Birkin, icona pop, modella di culto della swinging london, musa di Serge Gainsbourg e poi cantante solista. Filmandola con grande serenità e semplicità, pedinandola in giro per il mondo partendo da Tokyo dove Jane canta davanti a giapponesi silenziosamente adoranti, Gainsbourg attraversa la vita pubblica e privata della madre, legatissima alle nipoti e rimasta così profondamente segnata dalla perdita della prima  figlia Kate. Poco alla volta Charlotte e Jane si aprono l’una all’altra,
entrambe facendo un passo indietro e lasciando che il rapporto madre-figlia finalmente si schiuda di fronte all’obiettivo della macchina da presa. Narratrice coinvolta e coinvolgente del suo documentario, Gainsbourg non entra in punta di piedi nella sua vita familiare, ma ci cammina dentro, affrontando anche le dipendenze della madre da sonniferi e alcol e il dramma della malattia, che la Birkin definisce «un cancro non doloroso».

Riguardo al suo documentario la Gainsbourg ha affermato che, in Jane by Charlotte, ha iniziato a guardare sua madre in un modo che non aveva mai fatto, superando entrambe un comune senso di riservatezza. Attraverso l’obiettivo della fotocamera, si espongono l’una all’altra, iniziano a guardarsi indietro, lasciando spazio allo sviluppo del rapporto madre-figlia.

La proiezione del 19 dicembre verrà introdotta da Cinematografica.


REGIA: Charlotte Gainsbourg
ANNO: 2021
PAESE: Francia
DURATA: 90 minuti
LINGUA: v.o. sub ita
DISTRIBUZIONE: Wanted Cinema

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

SPETTACOLI | VAI AL PROGRAMMA

DOMENICA 19 DICEMBRE, ore 21.00 - Introduzione a cura di Cinematografica
LUNEDÌ 20 DICEMBRE, ore 21.00
MARTEDÌ 21 DICEMBRE, ore 19.00
GIOVEDì 23 DICEMBRE, ore 17.30
VENERDÌ 24 DICEMBRE, ore 21.30
SABATO 25 DICEMBRE, ore 19.00