Vai al contenuto

Anatomia di una scena

EP.1 – SABOTAGE

Se vi diciamo Alfred Hitchcock sicuramente vi saltano alla memoria decine di scene memorabili. Noi abbiamo scelto una delle prime lezioni di suspense, direttamente da uno dei suoi ultimi film inglesi, prima che il regista sbarcasse a Hollywood. Era il 1936 e il film in questione è “Sabotage”. Buona visione!


EP.2 – LO SQUALO

Dopo aver parlato di suspense con “Sabotaggio” di Alfred Hitchcock, continuiamo a tenervi sulle spine portandovi sulla spiaggia in cui sta per avvenire il famigerato attacco dello Squalo di Spielberg. Come rendere il senso di vertigine provato dall’unica persona che avrebbe potuto evitare il tragico incidente, e che invece non ha fatto nulla?

https://www.facebook.com/CinemaLaCompagnia/videos/238812180577124/


EP. 3 – FRONTE DEL PORTO

Sapevate che la famosa scena del guanto in “Fronte del Porto” è stata completamente improvvisata da Marlon Brando ed Eva Marie Saint? E che gli operatori volevano interrompere le riprese, ma Elia Kazan ha ordinato loro di continuare, decidendo infine di inserire proprio questo take nel montaggio finale? Senza quel guanto caduto non sarebbe mai stato lo stesso…

https://www.facebook.com/CinemaLaCompagnia/videos/531179097598872/


EP. 4 – una pallottola spuntata 2 e 1/2 – L’odore della paura

In questo nuovo episodio parliamo di stilemi del noir…ma usiamo un film forse inaspettato: “Una pallottola spuntata 2 1/2 – L’odore della paura”. Curiosi? Buona visione.


EP. 5 – PARIS, TEXAS

“Per me i paesaggi non sono solo scenografie, ma un elemento attivo come gli attori, e portano altrettanta emozione” (Wim Wenders)

Ed è proprio così, l’ambientazione di una scena non è mai secondaria, e spesso ci rivela molto più di quello che pensiamo di cogliere di primo acchito: i luoghi ci aiutano a collocare una storia nello spazio, certo, ma al contempo possono essere uno specchio dello stato d’animo dei personaggi, o della relazione che c’è tra loro.

https://www.facebook.com/CinemaLaCompagnia/videos/541553753459870/


EP. 6 – LOLITA

Oggi si parla di adattamenti cinematografici di grandi romanzi, di come spesso ci deludano, e di come invece alcuni riescano a soddisfare le nostre aspettative. Per farlo abbiamo preso ad esempio quel meraviglioso capolavoro che è Lolita di Vladimir Nabokov e le sue due trasposizioni sul grande schermo, firmate una da Stanley Kubrick e l’altra da Adrian Lyne.

https://www.facebook.com/CinemaLaCompagnia/videos/715149002646451


EP. 7 – IL DISPREZZO

In questo nuovo episodio vi parliamo di uno dei film più “censurati” di sempre: Il Disprezzo di Jean-Luc Godard. Uno sguardo al film, tratto dal nono romanzo di Alberto Moravia, e al contesto storico e artistico in cui è stato realizzato: la temutissima Nouvelle Vague. Buona visione!

 

https://www.facebook.com/CinemaLaCompagnia/videos/1340958326101388


EP. 8 – I GIRASOLI

Direttamente dall’ Appuntamento al buio di ieri sera ecco la nuova puntata del nostro format dedicato a grandi scene (e a piccoli frammenti) della Storia del Cinema. Qui protagonisti Vittorio De Sica e la coppia Loren-Mastroianni in uno dei loro sodalizi forse meno blasonati ma che meritano certamente un piccolo approfondimento

https://www.facebook.com/CinemaLaCompagnia/videos/748307492375669

 


EP. 9 – IL PORTO DELLE NEBBIE

Recitiamo Prévert e vi parliamo del Realismo poetico perchè sotto alla nostra lente d’ingrandimento è finito uno dei grandi capolavori degli anni ’30: IL PORTO DELLE NEBBIE di Marcel Carné.Buona visione!

FacebookTwitterWhatsAppEmail